Pare che questa soluzione poco ortodossa stia diventando una moda negli Stati Uniti a cui ricorrono ancora parecchi proprietari, al di là dei divieti imposti dalla legge. E' quanto denuncia il New York Times che dedica alla questione un articolo in prima pagina, scoprendo il ritorno ad una pratica che sembrava ormai abbandonata.
"E’ una rivoltante scorciatoia - dichiara Joe Clarke, un esperto di comportamenti canini -. E’ tipico di un mondo in cui si vogliono soluzioni immediate, in cui si sceglie la liposuzione invece di stare a dieta e fare esercizio fisico". Una soluzione drastica dunque, scelta soprattutto da quanti acquistano cani per la loro bellezza, adattando poi le bestiole alle proprie esigenze urbane. Un cane che abbaia in appartamento dà fastidio ed educarlo o interpretare i suoi bisogni diventa troppo oneroso.
Anche se l'operazione non è permessa in alcuni Stati in cui non viene nemmeno più insegnata ai veterinari, pare che alcuni di questi la eseguano ugualmente su richiesta del proprietario, ovviamente evitando di pubblicizzare la cosa.
In Italia questo divieto è stato recentemente ribadito dal recepimento della convenzione di Strasburgo sulla tutela degli animali d'affezione.