Il processo di umanizzazione
di cani e gatti ma anche di furetti, conigli nani, criceti e chi più ne ha più ne metta, è in atto. Dopo aver pensato a vestitini, accessori vari, ora si pensa a come creare e soddisfare nuovi bisogni dei nostri amici animali. Ecco così che c'è qualcuno che pensa ad appositi cimiteri, ad una compagnia aerea, ad un social network e, notizia di questi giorni, anche ad una tv tutta per loro. Come si apprende da una nota dell'Ansa, la televisione on line (youpet.it) è diretta a un pubblico umano, che potrà apprendere consigli per l'educazione e la cura degli animali domestici, ma soprattutto a loro, cani e gatti in primis.
Come ha dichiarato il direttore responsabile Marzia Novelli, lo staff di 'Youpet' sta sperimentando ''alcuni programmi di 'giochi' che, attraverso luci e suoni, possano intrattenere cani e gatti rimasti soli in casa'.
La tv si propone inoltre di sfruttare tutte le potenzialita' del web per ''permettere una partecipazione attiva dei fruitori'' che potranno partecipare alla realizzazione dei servizi, commentare le puntate delle trasmissioni, dialogare sui forum. Inoltre, come spiega l'esperto Attilio Piperno, si potrà apprendere come ''adottare animali molto intelligenti come i pappagalli, che si ammalano davvero di depressione, fino a togliersi tutte le piume''.
Youpet vuole essere anche un 'ponte' tra istituzioni, associazioni e amanti degli animali: sul sito trova spazio, ad esempio, anche la rubrica 'Dillo a', cui risponde l'assessore all'Ambiente del comune di Roma, Fabio De Lillo, il quale proprio in occasione del lancio del canale ha annunciato la nascita della "cittadella del cane e del gatto''. ''Stiamo lavorando - ha detto - da un anno con le associazioni a questo progetto, e nel giro di poche settimane lo presenteremo. Sara' una struttura che si occupera' degli animali dalla nascita alla morte, con nuovi servizi dedicati a loro''. De Lillo ha anche rivelato che entro un mese sara' pronta una nuova delibera comunale per combattere il randagismo.
(ANSA)