L'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana rende note le modalità di partecipazione al derby per razze da ferma continentali e inglesi 2010. Il primo si terrà a Collacchioni – Pieve Santo Stefano (Ar) il prossimo 2 e 3 aprile mentre il derby per le razze inglesi si svolgerà invece a Nis – Pozarevac (Serbia) dal 23 al 25 marzo 2010. Si tratta di prove riservate ai soggetti di allevamento italiano di et�non superiore ai 30 mesi, dedicate quindi ai cani nati dopo il 2 ottobre 2007 (per i continentali) e dopo il 23 settembre 2007 (per gli inglesi), che non hanno ottenuto precedentemente qualifiche in prove libere e che non abbiano già disputato altri derby, come da regolamento.
Il programma dei continentali prevede la prima giornata dedicata al giudizio di tutti i soggetti iscritti alla prova e una seconda dedicata ai richiami, turni in coppia, premiazioni.
Il programma del derby inglesi prevede invece per le giornate 23 e 24 marzo il giudizio di tutti i soggetti iscritti alla prova; mentre la giornata del 25 marzo 2010 sarà dedicata ai richiami, turni in coppia, premiazioni.
E' obbligatorio il possesso del libretto delle qualifiche, da ottenere presso le Delegazioni ENCI. Per partecipare occorre inviare all'Enci il modulo d’iscrizione sottoscritto, la fotocopia del certificato genealogico e la quota di partecipazione di 35 euro.