Se diamo una scorsa alle iscrizioni Enci riferite solo a un anno fa, ci si rende conto come, tra i soggetti del Gruppo 7 (cani da ferma), l'Epagneul Breton sia in costante crescita. Con 5.467 soggetti iscritti si piazza al secondo posto dietro l'ormai inossidabile Setter Inglese, sempre tra le prime scelte degli italiani (14.411 esemplari).
Il breton, nato per la caccia, è apprezzato sempre di più anche come cane da compagnia, grazie ad un forte attaccamento al nucleo famigliare e al suo buon carattere. Come spiega Giorgio Bellotti (Vice Presidente Cieb) sulla rivista dell'Enci, l’Epagneul Breton, razza di origine francese, è un braccoide a coda corta o senza coda, armoniosamente costruito su di una ossatura solida, ma non grossolana. L’insieme è compatto e tarchiato, ma tuttavia senza essere pesante, è un cane vigoroso dallo sguardo vivo e dall’espressione intelligente. ha l’aspetto di un piccolo COB brevilineo pieno di energia che ha conservato nella sua evoluzione il modello brevilineo desiderato e fissato dai riformatori della razza. La taglia varia dai 47 ai 51 Cm, ideale per le femmine 48/49. ideale per i maschi 49/50, il cranio è più lungo della canna nasale , secondo il rapporto 3/2, l’insieme della testa proporzionata al corpo, l’altezza del torace è di poco inferiore alla metà dell’altezza al garrese, la lunghezza scapolo ischiatica è uguale all’altezza al garrese (cane inscrivibile nel quadratato), i colori ammessi sono il bianco arancio, il bianco nero, il bianco e marrone, screziature mediamente diffuse a macchie irregolari, mantello pezzato o roanato, a volte moschettato sulla canna nasale, sulle labbra sugli arti, anche con focature arancio più scuro sulla canna nasale, sulle labbra, sopra gli occhi, sugli arti, al petto e al di sopra della radice della coda nei tricolori. Una piccola stella bianca in fronte è desiderabile in tutti i mantelli. Il mantello unicolore non è ammesso.
L’epagneul breton, come del resto tutte le razze in ascesa, (da considerare che è la quarta razza come numero di iscrizioni al LOI), è tutelato da una società specializzata CIEB - Club Italiano dell’Epagneul Breton - il quale organizza mostre speciali, raduni di razza e prove speciali e vari campionati, inoltre, coloro che desiderassero avere informazioni su questo meraviglioso cane possono visitare il sito www.epagneulbreton. net.