Sembra incredibile ma ben 25 mila italiani (fonte Aidaa) pare siano incappati in una colossale truffa cercando di impadronirsi di un cane di razza “gratis”. Una trappola sul web, architettata ad arte, avrebbe infatti permesso la compravendita fittizzia di inesistenti cuccioli di razza, spacciati per gratuiti a condizione che venisse pagato il prezzo per il trasporto aereo dal Camerun, dove si sarebbero dovuti trovare i cani.
I truffatori una volta incassati i soldi inviavano una mail ai fiduciosi acquirenti, comunicando loro che il cucciolo non era arrivato in Italia perchè ricoverato in quarantena in centri veterinari siti in altri paesi europei, e chiedendo quindi altri soldi per le spese veterinarie e per pagare nuovamente il viaggio fino all'Italia, dopodichè sparivano senza lasciare alcuna traccia.
I truffati potrebbero essere molti di più. Secondo il presidente dell'associazione Aidaa Lorenzo Croci "il fenomeno è più vasto di quanto non si possa pensare, dal momento che molte persone non denunciano la truffa per vergogna".