I recenti fatti di cronaca e le dichiarazioni a vario titolo di amministratori locali e nazionali dimostrano che sulla questione randagismo nella zona interessata da gravi aggressioni da parte di cani incustoditi (tutti ricordano la vicenda di Giuseppe Biafra, sbranato un anno fa sul litorale di Modica) ancora non si è fatto abbastanza.
A fare luce sulla situazione sarà un convegno organizzato dal comune di Scicli e dal movimento vitaliano Brancati di Scicli dal titolo "Emergenza Randagismo". A relazionare saranno la dirigente del Ministero della Sanità che si occupa di randagismo, dott.ssa Gaetana Ferri, il Presidente nazionale della Lav, Gianluca Felicetti, l’etologa Barbara Gallicchio, il responsabile di randagismo dell’ASP di Ragusa, dott. Gintoli.
In apertura verrà proiettato il documentario di Ivano Guido “I cani di Sampieri” e Resi Iurato illustrerà il “Progetto randagismo” a Scicli. Al termine è prevista la partecipazione dell’Assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. Il Convegno si terrà a Palazzo Spadaro a Scicli giorno 26 marzo con inizio alle ore 16,30.