La Federazione Cinologica Internazionale (FCI), in occasione della celebrazione del centenario della fondazione, che avverrà nel 2011, ha indetto, coinvolgendo tutti i Kennel Club associati, un concorso internazionale di disegno rivolto ai bambini delle elementari e medie per celebrare il cane.
Per l'Italia a curare l'organizzazione dell'iniziativa ci sar�l’Enci che selezionerà, attraverso una apposita commissione, i cinque lavori ritenuti più meritevoli di prendere parte al concorso, a cui potranno partecipare indistintamente tutti i ragazzi.
I lavori dovranno pervenire presso la Sede dell’ENCI (v.le Corsica 20, 20137 Milano) entro il 15 maggio 2010. Ogni realizzazione dovrà avere un titolo e dovrà riportare: il cognome e nome dell’autore, indirizzo e telefono; l’età; la scuola frequentata; la classe di appartenenza.
L’ENCI provvederà a dare divulgazione, attraverso gli organi preposti, dei primi cinque disegni selezionati che saranno inoltrati alla Federazione Cinologica Internazionale.