IV Campionato italiano di tiro di Campagna. Grande soddisfazione per i risultati della manifestazione in Val di Ledro nelle Alpi Carniche.
Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa Fidasc
IV CAMPIONATO ITALIANO DI TIRO DI CAMPAGNA
Davvero difficile trovare una location più suggestiva di quella offerta dalle Alpi Carniche per dare vita ad una finale di Tiro di Campagna. La massima competizione di livello nazionale, giunta alla sua 4^ edizione, si è infatti svolta in Val di Ledro –località Lenzumo– dove, con i loro fucili a canna rigata, si sono confrontati ben 50 tiratori (sui 73 che ne avevano diritto) provenienti dalle 12 eliminatorie regionali svoltesi nel corso dell’intera stagione.
Per comprendere il grande sviluppo di questa disciplina, è sufficiente considerare che, in soli tre anni, è raddoppiato il numero delle Regioni nelle quali si sono svolte con regolarità gare ed eliminatorie. Un successo davvero entusiasmante e addirittura impensabile, certificato anche dal fatto che, per la prima volta, la finale nazionale, pur con le difficoltà organizzative che una manifestazione di questo livello comporta, si è svolta in maniera completamente autonoma.
Un plauso particolare deve quindi essere tributato all’ottima struttura messa in piedi dalla Società Fidasc “Tiratori Val di Ledro” nella persona del suo presidente Sig. Antonino Di Garbo, che ha soddisfatto sia dal punto di vista logistico che tecnico i tiratori presenti, sempre più preparati e giustamente esigenti.
Le gare si sono svolte in un clima di grande lealtà e sportività, in cui i tiratori hanno potuto esprimere con la massima serenità il meglio di sé.
Pienamente giustificata, quindi, la grande soddisfazione espressa dal Vice Presidente Federale Paolo Sparvoli nel corso della cerimonia di premiazione: “Credo –ha infatti affermato– che solo quattro anni fa nessuno avrebbe potuto prevedere un simile sviluppo del Tiro di Campagna che, tra l’altro, deve ormai fare i conti con un nuovo agguerrito concorrente rappresentato dal Tiro Combinato di Caccia. Ma il fatto stesso che fra le Regioni presenti a questa finale ci sia anche la Sardegna, sta a dimostrare in maniera inequivocabile che la disciplina federale è ormai diventata finalmente adulta e perfettamente in grado di raggiungere traguardi sempre più entusiasmanti”.
Roma, 9 settembre 2008
UFFICIO STAMPA FIDASC
Una nuova iniziativa per promuovere l'incontro fra giovani atleti cinofili e le discipline del tiro: la Fidasc organizza il secondo seminario "Anni Verdi". Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa:
2° SEMINARIO
PER GLI ATLETI DEGLI ANNI VERDI
L’interessante iniziativa federale di promuovere un incontro fra i giovanissimi atleti della cinofilia e delle varie discipline tiravolistiche, ha ricevuto un nuovo impulso dalle recenti affermazioni dei nostri tiratori della Categoria Junior nel corso del 41° Campionato Europeo di Percorso di Caccia Itinerante (Sporting) svoltosi a Hirtenberg in Austria.
La conquista della medaglia d’oro individuale da parte di Davide Gasparini, e di quella a squadre, con Davide Gasparini, Marco Battisti e Michael Spada, ha confermato autorevolmente che la “politica” del Coni e Federale di incentivare la conoscenza e la pratica delle attività sportive da parte di tanti ragazzi e ragazze è davvero quella giusta.
Il Consiglio Federale ha quindi ritenuto di ripetere la bella esperienza dello scorso anno, dando incarico al responsabile del settore giovanile, Alberto Dandolo, di organizzare, sempre presso il funzionale impianto di Piancardato, il Secondo Seminario “Anni Verdi”. Un incontro che sarà, al tempo stesso, sia istruttivo che divertente, in quanto permetterà ai ragazzi di assaporare il gusto della competizione ma anche il clima piacevole di profonda amicizia e complicità che si instaura con grande facilità in un gruppo di atleti.
A dirigere il nutrito gruppo di oltre 40 fra ragazze e ragazzi (quasi il doppio della passata edizione) ci sarà sempre Alberto Dandolo, nella sua duplice veste di Responsabile del settore giovanile, e di esperto cinofilo per i cani da cerca. A coadiuvarlo in questo delicato incarico ci saranno alcuni esperti nelle varie discipline, anzi, il meglio che Cinofilia, Sporting, Tiro a Palla e tiro di Campagna possano offrire.
Per i Cani da ferma, infatti, il “docente” sarà un famoso cinofilo come Giuseppe Bietolini; per il Percorso di Caccia Itinerante, un grande tiratore come Delfino Batella; mentre per il Tiro a Palla e quello di Campagna saranno due rappresentanti del gentil sesso, Daniela Cocilova e Roberta Patria ad illustrare tecniche e segreti delle loro rispettive discipline.
Ad una parte teorica, farà immediatamente seguito la sperimentazione pratica sul campo, con cani, selvaggina, fucili, bersagli e piattelli, per prendere dimestichezza con l’emozione della gara.
Alla fine della due giorni di “stage”, ci sarà, come lo scorso anno, un siparietto ludico occupato da una interessante e innovativa Caccia al tesoro che, manco a dirlo, verterà su argomenti strettamente connessi alle varie discipline sportive e che chiuderà questa iniziativa federale all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Roma, 9 settembre 2008
UFFICIO STAMPA FIDASC