La
Fidasc ha presentato in questi giorni l'iniziativa
Un cane per amico, un corso di cinofilia organizzato a Campobasso per un centinaio di ragazzi della scuola secondaria di I e II grado, del Convitto Nazionale Mario Pagano.
Il progetto, ideato dal Presidente del Comitato Provinciale Fidasc di Campobasso, Nicola Luzzi, ha trovato il pieno appoggio del Coni che ha tra le sue primarie esigenze quella di diffondere lo sport in tutte le fasce sociali e soprattutto fra i giovani e giovanissimi, insegnando loro un approccio corretto a tutte le discipline federali, da quelle con i cani a quelle praticate con le armi sportive.
A spiegare scopi e modalità del corso è stato il veterinario Luca Luzzi, che tratterà proprio i molteplici aspetti del complesso rapporto che lega l'uomo al cane: la cinofilia, la zootecnia, la cinotecnica, l'addestramento e le varie prove di lavoro, si è augurato che, alla fine del percorso didattico, saranno proprio i ragazzi ad insegnare agli adulti come si tiene e si educa un cane.
Molto seguito anche il breve intervento di Roberto Palmieri, l'educatore cinofilo che ha messo in evidenza l'importanza fondamentale di conoscere le componenti caratteriali di ciascun cane per poter scegliere consapevolmente il cucciolo che più si adatta alle caratteristiche di ciascun ragazzo, del suo ambiente familiare e del luogo dove dovrà vivere.
La dettagliata illustrazione tecnica dell'iniziativa federale, e i vari moduli in cui è suddivisa, è toccata alla Coordinatrice didattica del Corso, Pina Calcagnile che ha elencato e chiarito le diverse “tappe” di un percorso alla fine del quale i ragazzi potranno fare delle scelte veramente consapevoli per avvicinarsi in maniera corretta allo sport della cinofilia.
“L'alunno come atleta -ha detto la Calcagnile- acquisirà tutte le nozioni indispensabili per poter instaurare un rapporto veramente corretto con il proprio ausiliare, attraverso moduli strettamente collegati fra loro e curati da esperti come veterinari, educatori cinofili ed addestratori. I moduli individuati sono: scelta del cucciolo; educazione del cane e del conduttore; nozioni di psicologia canina; anagrafe e altre normative”.
(Fidasc)