“Presto ci sarà una task-force che si occuperà dei canili lager''. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, nel corso di una conferenza al Ministero sul patentino per i proprietari dei cani.
Troppe le situazioni di degrado secondo il sottosegretario. “Ci sono ambiti 'in cui i canili sono diventati forme di business. Mentre per aprire un canile bisogna essere consapevoli che si va incontro a una responsabilita' etica, sanitaria e normativa''.
In molti casi – rileva poi la Martini -, anche se c'è un intervento del Comune, succede che i cani maltrattati rimangano all'interno dei canili, non sapendo dove meteterli e in attesa di diverse soluzioni.
Contro il maltrattamento degli animali e il randagismo, sottolinea Martini "dobbiamo essere insieme con le forze dell'ordine, i Nas, e il Corpo forestale dello stato. Ma anche con le procure vogliamo lavorare contro il degrado, per esempio dei canili''. Questo perche', conclude Martini, ''i cittadini sono molto sensibili a queste tematiche''.
(Ansa)