Federfauna prosegue nella battaglia intrapresa per il rispetto della legalità e la corretta informazione sui temi che la riguardano e annuncia di aver sporto querela per i reati di falso e diffamazione nei confronti del leader dell'associazione Animalisti Italiani Walter Caporale, nonchè Capogruppo regionale de La Sinistra Verdi Sd in Abruzzo.
A suscitare la controversia, spiega Federfauna, è un articolo sulla manifestazione per la difesa e promozione della cultura rurale, dello scorso 9 marzo a Roma, promossa tra gli altri, dalla stessa Federfauna, apparso sul sito web di Caporale.
Secondo la federazione degli allevatori e operatori, del settore false sarebbero le affermazioni che vorrebbero delineare il "flop" della manifestazione. L'articolo in sostanza dice che a Roma si sono radunate "poche centinaia di persone" e sostiene che "Tutte le Associazioni che hanno aderito perseguono un unico scopo, sfruttare gli animali...".
Secondo FederFauna tutte le persone che sono scese in piazza il 9 marzo hanno chiesto innanzitutto rispetto. Lo hanno chiesto per la loro cultura, le loro tradizioni, le loro lecite attivita' professionali e ludiche, e anche per gli animali stessi il cui rispetto e' fondamentale e necessario per garantire un domani a tutto cio' in cui credono. Quegli animali che ci si e' resi conto, sono sempre piu' "usati" se non altro mediaticamente, proprio da coloro che urlano di esserne gli unici difensori.