Il
Game Fair (Tarquinia, 4-6 giugno 2010), che quest’anno festeggerà il suo ventesimo compleanno, inserisce nel suo calendario manifestazioni una novità: la
prima edizione del Derby di caccia al cinghiale al singolo riservata esclusivamente ai
cani da seguita.
La gara, organizzata dalla Sezione Uncc di Viterbo, dalla Sezione provinciale Federcaccia di Viterbo e dalla Sezione comunale Federcaccia di Oriolo Romano (VT), coinvolgerà esclusivamente cani nati dopo il primo gennaio 2007, e si terrà presso il Recinto Cerrosughero di Canino (VT) in due tornate di due giorni ciascuna: sabato 29 e domenica 30 maggio e sabato 5 e domenica 6 giugno 2010, sempre con inizio alle ore 6:30 del mattino.
La terna arbitrale è composta da Ivo Angeli, Marco Di Ventura e Arcangelo Graziani. La prima prova di lavoro su cinghiale riservata a cani di tre anni è stata pensata - riferiscono gli organizzatori - proprio perché possa diventare in futuro un riferimento costante per gli appassionati cinofili cinghialai e gli allevatori che si dedicano alle razze che praticano questa caccia.
Per agevolare l’avvio della manifestazione, quest’anno possono partecipare tutti i cani entro l’età consentita (nati dopo il primo gennaio 2007) anche se hanno già partecipato ad altre gare. In futuro è possibile che le norme di iscrizione possano essere rese più simili a quelle di gare di maggiore tradizione. Oggi l’obiettivo resta, invece, quello di inserire nel panorama cinofilo nazionale una gara unica, mai effettuata prima d’ora sul cinghiale, e arricchire il settore con un evento che premi il grande movimento dei seguisti. È con questa idea che si è atteso fino a giugno per abbinare la prima edizione del Derby (per cani da seguita su cinghiale) all’edizione 2010 del Game Fair, giusta vetrina per una prova che ambisce a diventare riferimento di rilievo nazionale.