E' Francesco Balducci il nuovo presidente dell'Ente nazionale della Cinofilia. Giudice Internazionale cinofilo, setterista, allevatore e presidente della Società Italiana Setter (Sis), Balducci promette nei prossimi tre anni una maggiore apertura rispetto alle nuove necessità della tecnologia, della scienza medica e dell'inserimento del cane nel tessuto sociale.
“Le attese sono molte, i traguardi da raggiungere tanti e difficili, ma nessun obiettivo è lontano se si agisce in concordia e con onestà di propositi” ha dichiarato Balducci nel proprio saluto ai soci. “E’ necessario approfondire – ha aggiunto - , rendere stabili e pregnanti di nuovi significati e di contenuti concreti i rapporti con il Ministero delle Politiche Agricole e della Salute accanto a cui l’ENCI si pone come risorsa autentica capace di vitalizzare un settore che ha importanti implicazioni sia economiche e, certamente non meno importanti, affettive.”.
Con Balducci l'Enci punta a proseguire i grandi successi internazionali ottenuti dagli allevatori (come i risultati all’esposizione mondiale di Bratislava, la vittoria da primato della squadra italiana in coppa Europa inglesi ed i successi in tutte le altre competizioni di cani da sport), con uno sguardo attento a tutti gli aspetti della cinofilia e alle sue applicazioni in ambito sociale.
Il presidente riconferma poi il ruolo fondamentale dello staff tecnico dell’ENCI, dei gruppi cinofili che operano sul territorio e di quanti organizzano manifestazioni “e sono espressione di un volontariato meraviglioso e sempre disponibile, un prezioso patrimonio umano che tutti ci invidiano e che io sono orgoglioso di rappresentare”.
Con Balducci il Consiglio Direttivo ha eletto anche Massimo Muto Espedito, Vice Presidente, Anna Albrigo, Clemente Grosso e Bruno Piccinelli.