La
Commissione europea ha dato il via ad un processo di valutazione rispetto alle politiche da intraprendere sul tema del benessere animale. E' importante considerare – si legge nel giornale della FACE – che all'interno di questa valutazione sono inclusi sia gli animali domestici che quelli selvatici, il che rende molto importanti le future scelte della Commissione anche per i cacciatori.
I cacciatori, così come i soggetti dell'economia rurale possono dire la loro su questa iniziativa attraverso un sondaggio on line (http://www.ghkint.com/surveys/EUPAW/) disponibile però solo in inglese.
I membri dell'intergruppo parlamentare Caccia Sostenibile hanno tenuto una riunione lo scorso 15 giugno, durante la quale è stata sottolineata la necessità di consentire alle comunità rurali di far sentire la loro voce nella valutazione e garantire che la Commissione rispetti la volontà del Parlamento europeo presa nella nella risoluzione del 5 maggio 2010 sulla valutazione del benessere degli animali, nonché quella del Piano d'azione 2006-2010, di non includere gli animali selvatici nei lavori della Commissione in materia di benessere degli animali .