Una bambina di nove anni è stata azzannata da un pittbull ai giardini pubblici di Cinisello Balsamo. Il cane è riuscito a liberarsi dalla presa al guinzaglio del proprio padrone e si è scagliato sulla bimba, procurandole serie lesioni alle gambe e all'inguine. Secondo la notizia pubblicata sul Corriere della Sera, dopo essere stato allontanato dalla bambina il cane ha aggredito anche un labrador mordendolo al collo.
Ora a trovarsi nei guai è il proprietario che è stato denunciato per “malgoverno del cane” e sanzionato con due multe da 150 euro l'una perchè l'animale era privo di museruola. “Se il comportamento sarà valutato comprovatamente pericoloso, se risulterà che aveva già morsicato, il cane potrà essere abbattuto”ha spiegato Carla Bernasconi, presidente dell’Ordine dei veterinari. Bernasconi ha poi citato uno studio che dimostrerebbe come non esista correlazione tra razza e incidenza dei morsi, ovvero su 331 cani morsicatori risulterebbe che la predisposizione genetica non è determinante per spiegare l’aggressività.
“Di fronte a un cane che attacca - ha aggiunto - bisogna rimanere immobili con le braccia lungo il corpo e non fissarlo". I bambini sono vittime preferenziali "perché di solito guardano l’animale negli occhi e questo è sintomo di sfida. Senza contare la fuga, che scatena l’istinto predatorio".