I cani sono meglio dei figli. E' questa l'amara conclusione a cui è dovuto giungere Girolamo Di Gregorio, un detenuto della casa di reclusione di Spoleto, il quale prende atto di un fatto: il Ministro della Giustizia Angelino Alfano ha deciso impegnarsi in prima persona chiedendo gli arresti domiciliari per rimandare a casa il padrone di un cagnolino che soffriva d'ansia.
"Onore al cane, onore al suo padrone che ha capito di vivere in un paese in cui i cani hanno più diritti dei figli dei detenuti - scrive in una toccante lettera pubblicata dal quotidiano on line Live Sicilia - onore al Magistrato che gli ha concesso gli arresti domiciliari, onore al Ministro Alfano e alla sua sensibilità, che ha permesso di non mortificare la dignità di un cane che soffriva d’ansia".
"Vede signor Ministro - scrive ancora Di Gregorio - sono un condannato per reati di poco conto, a pochi anni di carcere, ma siccome sono nato a Palermo, tra quei reati è stata aggiunta anche la ciliegina del 416 bis, che in Sicilia non si nega a nessuno e per questo devo scontare sino all’ultimo giorno di pena segnato in sentenza. Signor Ministro, durante tutta la durata della pena ho visto una sola volta a colloquio i miei figli, perché nonostante il 416 bis, non ho mai avuto la possibilità economica per farli venire a trovarmi, a Spoleto".
"Ora che mi restano pochi mesi di carcere da scontare - continua la lettera - avevo chiesto un permesso e mi è stato negato, perché i miei figli non soffrono d’ansia per un padre che non vedono da anni e non sono stati ritenuti altrettanto meritevoli d’attenzione di quel cane che lei ha preso così tanto a cuore. I miei figli non soffrono e non hanno bisogno della presenza del padre, per essere confortati come quel cane che lei ha preteso venisse rasserenato dalla presenza del suo padrone".
"Signor Ministro - conclude - mi consenta di dirle che è davvero un grande Paese quello dove il Ministro della Giustizia si preoccupa per l’ansia di un cagnolino e non dei figli dei detenuti che non possono vedere i genitori per anni".