Lo dice uno studio britannico: i bambini non sanno riconoscere i segnali dell'imminente aggressività dei cani. A dir la verità non si tratta di una grande scoperta, come non distinguono un ringhio da un sorriso (quindi hanno più possibilità di avvicinarsi ad un cane in atteggiamento minaccioso), certamente i bambini non sono in grado di riconoscere altri pericoli. Sono bambini ed il loro compito è giocare ed imparare dai genitori, che dovrebbero tenerli lontani, per quanto possibile, da ogni rischio.
Venendo alla ricerca, secondo i dati della Lincoln University presentati in questi giorni a Londra in occasione di un convegno internazionale dedicato alla prevenzione di questo tipo di incidenti e patrocinato dall'Organizzazione mondiale della Salute, il 43 per cento dei bambini inglesi in età scolare è stato morso almeno una volta da un cane. Una cifra impressionante giustificata proprio con il fatto che sotto i 7 anni di età i bambini non riescono ad interpretare i segnali di nervosismo di un cane.
Per arginare il fenomeno i ricercatori hanno messo a punto un dvd da distribuire in scuole e negozi per di animali, che possa insegnare ai bimbi come comportarsi.