Il Consiglio Direttivo dell'Enci ha deliberato l'introduzione del CAE-1, test di controllo dell'affidabilità e dell'equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini, finalizzato al corretto inserimento dei cani nella società contemporanea. Il test. in vigore a partire dal 15 ottobre 2010, sarà un mezzo a disposizione anche di gruppi cinofili, associazioni specializzate e comitati organizzatori di manifestazioni autorizzate dall'ente, i quali potranno promuovere percorsi formativi per i proprietari con rilascio di specifica attestazione.
Si tratta di uno strumento che mira a certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. A tal fine più persone possono sostenere il test del CAE-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore.
Al superamento del test, da parte di cane e conduttore, è previsto il rilascio di un tesserino di riconoscimento (patentino) riferito ad ogni binomio. Poiché un cane può partecipare a più test con differenti conduttori, lo stesso soggetto può avere più patentini che ne riconoscano la conduzione certificata.
Vai al testo della delibera