
A
New York in questi giorni è stato approvato un disegno di legge che aumenta le tutele nei confronti della popolazione canina. Secondo NYC- site.com, che riporta la notizia, d'ora in poi nell'arco delle 12 ore sarà vietato tenere legati i cani per più di tre ore consecutive. Anche acqua, cibo e un riparo adeguato devono essere garantiti. Inasprite le pene: sono previste multe fino a 250 dollari per i trasgressori e pene fino a tre mesi di carcere per i soggetti recidivi.
La riforma nasconde però anche un consistente aumento delle tasse per la registrazione dei cani, che passano da 11,5 a 34 dollari per ogni soggetto. L'aumento è stato giustificato per sovvenzionare programmi di controllo sulla popolazione animale di New York.
"Tenere legato un cane è comunque una forma di crudeltà nei suoi confronti", ha dichiarato ai microfoni di NY1 il consigliere comunale Peter Vallone Junior, spiegando inoltre che "un cane legato è tre volte più probabile che possa mordere rispetto ad uno lasciato libero". Il provvedimento non sarà esecutivo finchè non sarà firmato dal sindaco Bloomberg.