"Ritengo l'estensione di diritti umani agli animali, solo l'ennesima ottima occasione di guadagno per sedicenti animalisti". E' il commento del Segretario Generale di FederFauna Massimiliano Filippi a quanto emerso durante la puntata della trasmissione Unomattina di venerdi' 21 gennaio, in cui si e' parlato di lasciti ereditari in favore degli animali.
Durante la trasmissione si è parlato di alcuni casi di ingenti eredità intestate ad amici a quattro zampe, cosa non direttamente fattibile in Italia, dove la legge permette il lascito solo a soggetti giuridici, quali sono le persone fisiche o quelle giuridiche come enti o associazioni. In tal caso è possibile richiedere che i fondi siano utilizzati per il mantenimento degli animali a cui si vogliono destinare.
"Gli animali, non essendo capaci di scelte autonome ed indipendenti - ha osservato Filippi - necessitano di qualcuno che li amministri per loro, come avviene per i minori. Ma il minore, prima o dopo diventa maggiorenne e già da subito ha una voce propria, non di qualcun altro, per denunciare se invece di fine è diventato mezzo; l'animale no. Temo che il grande sforzo profuso da qualcuno per estendere diritti degli uomini agli animali, possa essere raramente in buona fede, ma per lo piu' fondato sulla consapevolezza che gli animali non potranno mai far valere tali diritti da soli ed avranno quindi sempre bisogno di qualcuno che lo faccia per loro. Temo che tali persone o associazioni puntino proprio a diventare gli amministratori unici di capitali, i cui proprietari, per forza di cose, darebbero loro carta bianca".