Gennaio è uno dei mesi più gettonati per le
esposizioni cinofile, dopo la grande
expo di Milano, anche Padova e Forlì si preparano ad ospitare migliaia di appassionati cinofili per le loro esposizioni annuali. Organizzata dal gruppo cinofilo padovano al Padova Fiere, la prima vedrà sfilare oltre
1600 esemplari appartenenti a 357 razze riconosciute a livello mondiale, con due raduni Australian e Yorkshire terrier, inoltre mostre speciali per 27 razze ed esibizioni.
L’Esposizione canina di Forlì, che si terrà invece il 5 e il 6 febbraio, gode del patrocinio del comune di Forlì, della provincia Forlì-Cesena e della regione Emilia Romagna e vedrà la partecipazione di 1500 cani. La manifestazione sarà l'occasione di vedere per la prima volta in italia i cosiddetti Cae1, test di affidabilità ed equilibrio psichico dei cani e delle buone capacità di conduzione degli animali da parte dei proprietari, che prevede il rilascio di un patentino. Sabato 5 si svolgerà il raduno per tutte le razze Terrier organizzato in collaborazione con la Società italiana Terriers.
In entrambe le manifestazioni ci saranno le dimostrazioni delle unità cinofile dei corpi di Stato. Tra queste spicca quella delle unità cinofile della Forestale nel padiglione 5 di Padovafiere: sabato si esibiranno due unità specializzate nella ricerca di animali esotici, mentre un’altra unità, con l’unico cane in Italia addestrato a questo compito, eseguirà la ricerca di materiali acceleranti usati per innescare gli incendi boschivi. Si terrà inoltre la dimostrazione dei cani antidroga della Polizia Cinofila di Stato.