Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Quando l'abbandono è una necessità


mercoledì 2 febbraio 2011
    
La crisi economica sta schiacciando nella morsa della povert�un gran numero di persone nel nostro paese, intere famiglie non riescono nemmeno a fare la spesa e sono costrette a cambiare abitudini e stili di vita. E' curioso che la loro storia venga a galla solo quando si parla di fenomeni collaterali, come l'abbandono degli animali domestici.
 
E' quanto apprendiamo da una notizia pubblicata dal quotidiano Il Gazzettino.it che riporta l'amara testimonianza di una volontaria dell'associazione Oipa, che da un anno e mezzo a questa parte si trova a fare i conti con decine e decine di persone costrette a fare a meno del proprio animale domestico per questioni economiche.

“Ormai - dichiara la volontaria -  l'abbandono per crisi economica è diventato un fenomeno. Abbiamo diversi esempi: chi non si può più permettere di tenere il cane o il gatto, chi per risparmiare si deve trasferire in una casa più piccola e il cane è di troppo, chi invece va all'estero a cercare fortuna e chi è costretto a cambiare lavoro e passare otto o dieci ore lontano da casa. Tutte situazioni drammatiche. Molta gente, quando ci contatta, è disperata. Molto spesso i cani rimangono in carico a noi e non è facile”.
 
Oltre ai finanziamenti da parte dello Stato alle associazioni che si occupano anche di situazioni di emergenza come questa (anche se forse bisognerebbe vigilare più attentamente sul percorso dei soldi elargiti), sarebbe ora di pensare a provvedimenti urgenti anche per salvare dall'orlo del precipizio le famiglie in difficoltà. Quelle umane.
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Quando l'abbandono è una necessità

La volontaria(che certamente presterà' la sua opera in ottima fede),fa parte di quella associazione che giustifica l'accettazione dello stanziamento di 100.000 euro fatto per salvare i colibrì' e quindi tolti a qualcuno dei possessori di animali di cui sopra?

da Pietro 2 03/02/2011 15.11

Re:Quando l'abbandono è una necessità

CERTO... SE I CANI FOSSERO STATI DA CACCIA NESSUNO AVREBBE COMPATITO IL MOMENTO DIFFICILE....

da POLLO 03/02/2011 12.39

Re:Quando l'abbandono è una necessità

la ministra sfrutta gli animali a scopo di lucro gestendo un canile, perchè non si preoccupa della gente che dorme sotto i ponti perchè non ha una casa. Ma è possibile che in Italia si parla solo di animali trascorando i problemi veri dei cittadini. Governanti tutti pensate hai veri problemi degl'italiani. Voglio ricordare alla ministra e alla finta animalista che lo stato italiano dai cacciatori prende molti soldi ed in più da lavoro a molta gente, mentre voi pensate solo a rubare gli italiani. Speriamo che arriva subito quel giorno in cui andrete tutti a casa e con tutti i vostri scandali andrete anche in carcere.

da franco 03/02/2011 9.15

Re:Quando l'abbandono è una necessità

ma perche non scendiamo in piazza ed iniziamo a bruciare i palazzi del governo

da saluti 02/02/2011 23.13

Re:Quando l'abbandono è una necessità

Non sarebbe certo impresa fecile,ma se la rabbia aumanta potremmo anche farcela.

da vince50 02/02/2011 20.31

Re:Quando l'abbandono è una necessità

vedrete, piano piano quello che succederà, questi pensano ALLA TASSA SUI CANI, AL PRONTO SOCCORSO PER GLI ANIMALI, ECC.ECC., MA CON LA FAME CHE C'E' NEL PAESE TRA QUALCHE TEMPO LA GENTE SI RIBBELERA' E ANDRA A SCACCIARE QUESTI PARASSITI DIRETTAMENTE DAL PARLAMENTO.

da gino 02/02/2011 19.09

Re:Quando l'abbandono è una necessità

....e non e' ancora nulla....se il Paese continua a restare in mano a questa gente non e' escluso che molti, entro due anni, saranno costretti a mangiarsi perfino il cane o il gatto per non crepare di fame!!! tanti bei discorsi ma in realta' sono capaci solo di creare miseria!!! speriamo che se ne vadano a casa il prima possibile, di danni al Paese ne hanno gia' fatti anche troppi!!

da Fabrizio 02/02/2011 18.59

Re:Quando l'abbandono è una necessità

Il conto bisognerebbe mandarlo alla bramby e giammanco e a tutti quelli che non hanno niete di meglio da fare che pubblicizare ed istigare alla detenzione di animali domestici.Pensate alla povera giente,voi che avete la pancia piena e la zucca vuota.

da francesco47 02/02/2011 18.20