“Il mio desiderio di maternità è pienamente soddisfatto dai miei cani”, così
Elisabetta Canalis ha risposto alla rivista Cosmopolitan a proposito di una sua possibile gravidanza da Clooney. La dichiarazione della show girl, alle luci della ribalta del Festival di Sanremo, fa parte del gioco del gossip ma è anche particolarmente calzante rispetto alla realtà descritta dall'ultimo rapporto dell'Eurispes sulle
relazioni degli italiani con gli animali domestici.
Lo studio vede nella crescita del numero di animali domestici nelle nostre case una tendenza a considerare un cucciolo parte integrante della propria esistenza. Mentre sono soprattutto gli uomini a considerare l'animale domestico come un compagno con cui trascorrere il proprio tempo libero, le donne tendono più a vedere nel proprio pet un essere bisognoso di cure e attenzioni.
Il cucciolo colma quindi una crescente carenza affettiva? A giudicare dai dati forniti dall'associazione Aidaa sì, visto che sono sempre più i single che scelgono di vivere con un animale domestico. Su un campione di 698 persone intervistate, quasi il 60 per cento dice di vivere con un animale, mentre nel 2008 la percentuale si fermava a poco più del 45%. Il quadro descritto, tipico di una società prettamente urbana, fornisce un elemento chiave per capire la crescente sensibilit�in tema di benessere animale e diritti degli animali.