In questi giorni a Milano è stata inaugurata la prima ambulanza per cani e gatti vittime di calamità. Un'idea dell'Enpa, che ha presentato l'iniziativa alla stampa insieme a Edoardo Stoppa di Striscia la Notizia. Il mezzo di soccorso, che entrerà in azione in caso di terremoti, inondazioni, incendi e altre catastrofi naturali per curare gli animali domestici feriti, è stato denominato Isotta, nome di una gatta salvata tra le rovine di Onna dopo il terremoto d'Abruzzo.
A bordo dell'ambulanza ci sarà tutto il necessario per approntare le prime cure agli animali, compreso una macchina per l'ossigenoterapia, una lettiga speciale per trasporto di animali fino a 100 kg che potrà essere usata anche su terreni accidentati e trasformata in tavolo operatorio itinerante, delle guide per il carico di animali pesanti ed un porta-feriti supplementare.
Con questa iniziativa l'Enpa mira a sollecitare l'istituzione di un servizio di pronto intervento pari al 118, in modo da dare l'opportunità ai cittadini di segnalare il ritrovamento di animali feriti e in difficoltà.