Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani


mercoledì 2 marzo 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Ho seguito con grande attenzione le recenti proposte per trovare soluzione al problema del randagismo in Italia, compresa quella di sopprimere nei canili, i cani randagi che dopo un determinato periodo di tempo non fossero richiesti in adozione. E ho sorriso quando ho sentito dire proprio da persone vicine alle associazioni animaliste, che il problema non si azzera sopprimendo i cani, ma eliminando quelli che mangiano nei canili. Ritengo che probabilmente non si sarebbe mai arrivati a dibattiti di questo tipo, anche molto accesi, se i cani fossero tutti di proprieta'.
 
Trovo che il tutto nasca dal cosiddetto "cane del Sindaco", ovvero un cane randagio che e' di tutti e di nessuno, a seconda di come fa piu' comodo. Troppe sono le figure che accampano interessi sui cani randagi e, come suggerisce la saggezza popolare, "il cane con troppi padroni muore di fame!" Ecco quindi la mia soluzione: eliminare non i cani ma l'oggetto del contendere, cioe' i soldi. Ho letto che la convenzione tra il Comune di Cantu' e il canile consortile di Mariano comense, prevede un contributo da parte del Comune di 50 centesimi per ogni proprio abitante, e cio' indipendentemente dal numero dei cani ospitati nel canile e dal tempo di loro permanenza al suo interno. Ed ho letto che quel canile riesce sempre a pareggiare il numero di ingressi con il numero di uscite, facendo adottare gran parte dei cani anche in tempi ridotti.
 
Anche la leghista animalista Martini, dopo aver visitato quella struttura, avrebbe detto che una situazione di quel tipo sia il suo sogno. Bene!, a meno che oggi non abbia deciso di rimangiarsi tutto, la esporti in tutta italia. Convenzioni standard che prevedano un tempo massimo in cui il cane randagio catturato e' proprieta' delle Amministrazioni locali, ovvero della collettivita', che per esso contribuisce solo con una quota minima fissa. A quel punto il guadagno per il gestore starebbe nel far adottare il cane alle svelte e se non ci riuscisse, comunque dopo un lasso di tempo determinato il cane diventerebbe suo e potrebbe disporne come meglio crede. Anche venderlo, perche' no?
 
L'importante e' che tutto avvenga alla luce del sole. Ricordo che sono stato proprio io nel 2010 a presentare un esposto alla Procura della Repubblica italiana per denunciare il gravissimo fenomeno della tratta clandestina di cani randagi verso Paesi europei, operata da sedicenti associazioni di protezionismo animale e da gestori di canili. Oggi come allora, sono pronto a scommettere che se non ci fossero piu' soldi pubblici in ballo, in breve non ci sarebbero nemmeno piu' cani randagi e che probabilmente, senza soldi pubblici, in breve sarebbero proprio le associazioni animaliste che oggi si scandalizzano quando sentono parlare di soppressioni, a chiederle a gran voce, come peraltro gia' avviene in tanti altri Paesi d'Europa e del mondo. Come fa la Peta, la piu' grande associazione animalista mondiale a cui anche molte associazioni animaliste nostrane dicono di far riferimento.
 
On. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo
Vice Capo Vicario PDL nel Partito Popolare europeo
Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

frombo di la tua verita' su, come risolvi il problema? saluti

da francuzzo59 05/03/2011 13.27

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

frombo.... ti sei frullato il cervello?..

da POLLO 04/03/2011 14.55

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

attilio apprezzo sempre i tuoi commenti, esaustivi, articolati, ma sopratutto pertinenti. Attilio, una firma.... una garanzia! se fosse sera e soffrissi di insonnia mi basterebbe leggerti per crollare addormentato, di giorno invece mi diverti.... continua così. Ti saluto

da Fromboliere 03/03/2011 17.28

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

fromboliere la prendi troppo sul personale, secondo me la notte non dormi

da attilio 03/03/2011 15.51

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

"Conosco tantissimi volontari veri che ci mettono tempo, lavoro e a volte anche denaro + Rispetto i primi, anche se spesso la pensano diversamente da me, e ti posso assicurare che molti di questi mi rispettano come io rispetto loro" = "bisogna togliere loro i soldi e poi vediamo quanto saranno davvero "volontari"?..." X max: c'è qualcosa che non quadra in quello che scrivi. Sarebbe meglio scrivere: "togliamo finalmente ai ladri il vizio di rubare", per rispetto verso tutti i volontari che se lo meritano e che anch'io ben conosco, da cui il mio commento delle 22.50. Coerenza max, ti saluto.

da Fromboliere 03/03/2011 11.16

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Condivido in TOTO ciò che afferma MAX... e ne ho le prove... oramai non ci si crede più alle favole...

da POLLO 03/03/2011 8.50

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

e invece ne so parecchio, caro Fromboliere. Conosco tantissimi volontari veri che ci mettono tempo, lavoro e a volte anche denaro (del proprio) e ne conosco tanti altri che sfruttano i primi e gli stessi animali che dicono di difendere. Rispetto i primi, anche se spesso la pensano diversamente da me, e ti posso assicurare che molti di questi mi rispettano come io rispetto loro ed hanno invece dei secondi una considerazione forse addirittura peggiore di quella che ho io...

da max 03/03/2011 0.58

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

sai poco del loro volontariato.... 'notte.

da Fromboliere 02/03/2011 22.50

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Rossi, verdi o viola, ormai quello che conta sono solo i soldi e dietro l'animalismo ci sono i soldi, tanti soldi. Ottima la proposta di Berlato: bisogna togliere loro i soldi e poi vediamo quanto saranno davvero "volontari"...

da max 02/03/2011 22.33

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Canale 5 è un covo di rossi.

da vince50 02/03/2011 21.10

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Pure la pubblicita su canale 5 x l'ambulanza per salvare gli animali!mah....

da Luca P 02/03/2011 20.43

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Perchè nel canile della mia città, i cani vengono adottati con molte difficoltà? perchè il numero dei cani cresce sempre di+? perche' c'è una lotta per aggidicarsi la gestione del canile? CARI "ANIMALISTI MI SA CHE PREDICATE BENE E RAZZOLATE MALE!

da sandro 02/03/2011 19.46

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Pare proprio che ci dobbiamo vergognare,ecco perchè siamo a questo punto in italia,troppi falce e mirtillo,ho detto mirtillo.

da vince50 02/03/2011 19.38

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

i fondi dati alle onlus carissima villa non si controllano, se lo fai succede come ad angiola tremonti: minacce!!! il randagismo è un settore iperfinanziato e dove nessuno si deve permettere critica, e questo la dice lunga sulla relatà delle cose

da free pass 02/03/2011 18.46

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

quanti soldi prende il sig berlato per dire stupidate io ho lavoraTO 38 ANNI e prendo una pensione da fame con ancora le trattenute. quasi quasi mi candido anch'io cosi' oltre alle stupidate prendero' un sacco di soldi. signori l'unica soluzione e' la STERILIZZAZIONE E L'APERTURA DEI CANILI ALLE ASSOCIAZION PER PERMETTERE L'ADOZIONE E FINITELA DI DIRE CHE TUTTE LE ASSOCIAZIONI PRENDONO SOLDI. VERGOGNATEVI INVECE DI PARLARE SENZA SAPERE INFORMATEVI E CHIEDETE AL SIG BERLATO QUANTE VOLTE E' STATO CHIESTO AI VARI POLITICI DI TURNO IL CONTROLLO DEI FONDI. E' STATO FATTO ??? NO MAI DA NESSUNO HA CONTROLLATO PERCHE' ??? PERCHE' C'E' SEMPRE QUALCHE AMICO DELL'AMICO....... E ALLORA FINITELA INCLUSO IL SIG BERLATO DI PARLARE A VANVERA

da VILLA MARIELLA - MONZA 02/03/2011 17.34

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

in un mondo e in un Paese dove c'e' tanta gente che deve sopravvivere con meno di due euro al giorno, disoccupati, sottoccupati, etc. si sottraggono fondi ai malati, alla ricerca scientifica, alla scuola, agli invalidi, agli orfani, agli emarginati....per sperperare decine di milioni di euro ogni anno -dei contribuenti- e mantenere cani randagi a vita, come prevede una legge insulsa che va solo abolita. In tutti i Paesi civili i cani randagi vengono eliminati anziche' essere usati come pretesto per mantenere strutture del tutto inutili. La legge sugli animali da affezione e' un bell' esempio di odio contro l' umanita' e di iniquita' del quale mi vergogno come cittadino di questo Paese e come essere umano.

da Fabrizio 02/03/2011 17.26

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

CARA__angela falce e martello... Hai perfettamente ragione... anzi uniformniamo ai prezzi ad un BED AND BREAKFAST... 40/50 € al giorno... I CANI HANNO GLI STESSI DIRITTI E DOVERI DELL'UOMO E COME TALI DOVRANNO PAGARE LE TASSE, dovranno andare a lavorare... poi andranno in pensione... P.S. ma ci fai o ci sei?..

da POLLO che paga le tasse 02/03/2011 15.04

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

In conclusione... l'argomento è molto interpretabile, (come vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto...). MA IN DEFINITIVA, Sono sempre convinto della mia OPINIONE!... SEI UN GRAN POETA!... senza rancore Pollo...

da POLLO 02/03/2011 14.50

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Wikipedia: "viene definita "piaga" un fenomeno sociale particolarmente diffuso, che tormenta una comunità, come può essere la violenza sessuale, lo sfruttamento del lavoro minorile o l'abuso di sostanze stupefacenti." Ne il furto ne il randagismo è tra le definizioni ricomprese, quindi, 55.000.000. cosa vuoi che siano. Visto che privare del merito la news è del tutto lecito, allora ti chiedo cosa vuoi che siano 55 milioni contro i 140 miliardi di euro di evasione annuale? Poveri cani si potrebbero meritare molto di più se ognuno facesse il proprio dovere fiscale, se nessuno rubasse. Allora POLLO, diglielo tu all'onorevole Berlato che la vera piaga italiana è sentire parlare sempre delle solite fregnacce senza mai risolvere i veri problemi. Nessun animo suscettibile, non voglio piagarmi i testicoli sul non senso delle tue precisazioni. Sempre che sia possibile "dire la propria versione". Ti saluto.

da Fromboliere 02/03/2011 14.39

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Un cane deve vivere al pari delle persone, 5 € al giorno per un cane non possono mai bastare. vergognatevi

da angela falce e martello 02/03/2011 14.08

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

io taglierei qualcos'altro a gli animalisti!

da Luca P 02/03/2011 13.44

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Assolutamente contrario a qualsivoglia forma di finanziamento pubblico, i randagi vanno tenuti qualche giorno in attesa del propietario e poi soppressi, a meno di un aiuto volontario che chiunque potrà fare, e dato che l'Italia è Animal frendy non mancheranno i contributi.

da Giovanni59 02/03/2011 13.42

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

X_fromboliere__ AHHH scusami... pensavo che ogni persona potesse dire la propria versione... Comunque a parte il tuo suscettibile animo odierno, mi riferivo a delle priorità ben precise. CHIAMARLA PIAGA RITENGO CHE SIA UN TANTINO ESAGERATO anche se un problema da risolvere (quando in Italia vengono tagliati fondi per qualsiasi cosa, il denaro per il randagismo non viene toccato, 55.000.000€ l'anno), ALTRIMENTI CHIAMEREI CATASTROFE dell'UMANITA' LA DISOCCUPAZIONE!...

da POLLO 02/03/2011 12.53

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

POLLO qua si parla di randagismo, se ti va, altrimenti cambia blog. Questo è un problema di cui il sito parla pressoché ogni giorno e di cui spesso si lamentano anche i cacciatori, i parchi e molte comunità italiane compreso i fatti di cronaca di Pompei. Ora si può parlare di tutto e di più ed ogni cosa si azzera, questa è la vera piaga. Ti saluto

da Fromboliere 02/03/2011 12.07

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Il randagismo ormai è diventato un affare, tutti vogliono entrare in questo busness, DALLE MIE PARTI I CANI NEANCHE LI VOGLIONO DARE IN ADOZIONE SE LI TENGONO STRETTI, E IL COMUNE GLI DEVE PASSARE 5€ A CANE AL GIORNO PER MANTENERLI, IL CANILE HA CIRCA 100 CANI X 5€ X 360 GG= 180.000€ L'ANNO WWWW L'ITALIA I RANDAGI E I FURBI CHE SI PAPPANO TUTTO

da carlo 02/03/2011 12.00

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

cari amici cacciatori, non preoccupatevi del randagismo, perche' il vero problema non sono i cani randagi, ma questa classe politica nel suo complesso, che sta portando il Paese nella situazione della Tunisia o della Libia (e' questione di un paio di anni). Spero di sbagliare, ma ho la netta impressione che presto perfino i cani randagi potrebbero diventare utili, come risorsa alimentare, per non morire di fame......!!

da Fabrizio 02/03/2011 11.53

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

X_Fromboliere__ PIAGA?... Bahh, mi sa un tantino che al fenomeno si dia un pò troppa importanza. Magari dovuto che le associazioni ANIMALARE magnano alla grande nascondendosi dietro etiche moraliste facendo leva sull'opinione pubblica... NON DICO CHE AL SUD NON ESISTA IL PROBLEMA, ma ritengo priorità risolvere la disoccupazione in ITALIA o chi purtroppo perde quotidianamente il lavoro e dorme in macchina...

da POLLO 02/03/2011 11.35

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

no no, invece fa bene. e se lo facesse anche nel parlamento europeo farebbe ancora meglio. perchè berlato non organizza una spedizione con cartelli e tamburi davanti alla fabbrica della brambilla e al canile di lecco che era stato cosi magistralmente ben gestito dalla sua - della brambilla - associazione animalista, oggi guidata dal suo fidanzato, nominato anche nel direttivo dellACI? Mi sembra di essere al grande fratello, che per l'occasione si potrebbe anche rinominare il Grande "parente".

da m. Defilip 02/03/2011 11.29

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Sta in parlamento europeo e pensa ai randagi nei canili.... Ogni commento è superfluo.

da Klem 02/03/2011 10.36

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Il randagismo va combattuto all'origine: i mezzi? le guardie civiche, forestali e tutto l'esercito di guardie giurate, ecologiche e venatorie, così solerti a controllare i cacciatori anche dentro le loro case. Attraverso controlli diretti sui proprietari, dall'anagrafe canina, e dai veterinari si deve creare un monitoraggio sulla posizione dei cani e sul loro sesso, arrivando ad avere anche il loro dna quando si tratta di cani particolari come i cani da pastore o quelli che vivono in fattorie, spesso lasciati girovagare per ogni dove e per intere giornate e peggio ancora se femmine non sterilizzate, per risalire all' origine di certi danneggiamenti o alle cucciolate che sfuggono al tatuaggio e all'iscrizione anagrafica. Chi paga? le multe salate elevate a tutti coloro che non vogliono collaborare a far cessare questa piaga.

da Fromboliere 02/03/2011 10.34

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Tagliare i fondi(non ai cani ma a che fa finta di gestirli) potrebbe essere un punto di partenza,ma non credo possa essere una soluzione.Bisognerebbe per prima cosa che alcune ciofeche in decadenza non spingessero la la gente a prender un cane come fosse un giocattolo per giocarci un po e poi gettarlo via.In un secondo momento il randagio se non identificabile o richiesto da qualcuno deve essere abbattuto.Altrimenti crescete e moltiplicatevi!!!!

da vince50 02/03/2011 10.30

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

DOBBIAMO STRAPPARE L'ESCLUSIVITA' DEI CANILI AGLI ANIMALISTI...

da POLLO 02/03/2011 10.00

Re:Berlato: Randagismo, soluzione è tagliare soldi non cani

Grande Sergio Berlato!

da max 02/03/2011 9.45