La città di Arezzo si è dotata di un nuovo sportello comunale per la tutela degli animali. A volerlo è stato l'assessore all'Ambiente Emiliano Cecchini, che ha spiegato come il nuovo ufficio sia il risultato di una collaborazione attivata con l'Asl 8, il Wwf e le associazioni animaliste del territorio.
Lo sportello sarà un'interfaccia "animal friendly" per il cittadino e fornirà informazioni generali su norme e regolamenti vigenti, competenze istituzionali, modulistica per adozioni, sterilizzazioni e censimenti e raccoglierà annunci per le adozioni di animali domestici, così come segnalazioni su maltrattamenti e animali in difficoltà. Saranno accolte anche richieste di sterilizzazione e controllo sanitario delle colonie feline di gatti randagi.
In programma anche la ristrutturazione del canile rifugio attualmente gestito in collaborazione con Enpa, per cui si prevede un investimento di 450 mila euro (già approvato progetto esecutivo dei box, del sistema fognario e del riscaldamento) con l'acquisto di un'area di 1000 metri quadrati da adibire a spazio libero per gli animali. Per Sauro Geppetti, responsabile dell'Asl 8, queste nuove misure permetteranno di coordinare lavoro e competenze. Ad oggi, sottolinea, sono circa i 300 cani vaganti(che finiscono al canile o vengono riconsegnati ai proprietari) catturati in un anno, 500 i gatti sterilizzati.
“Insieme alle modifiche al regolamento comunale e alla ristrutturazione del canile – ha annunciato Cecchini - abbiamo anche molti progetti che portiamo avanti anche grazie alla collaborazione del Ceaa e che riguardano la zooantropologia didattica e fauna selvatica nelle scuole, i rifugi artificiali per pipistrelli (bat box), la vigilanza zoofila e ambientale in particolare nelle aree verdi ed il percorso formativo per proprietari di cani per il rilascio del patentino”.
(Arezzo Web)