Due
anni fa la tragica aggressione da parte di un gruppo di cani randagi a Scicli provocò in due episodi diversi la morte di un bambino di 8 anni (Giuseppe Brafa) e il grave ferimento di una turista tedesca (Marija Stefanie Mikulcic). Sul caso è stato aperto un processo penale, che ha ripreso il suo corso in questi giorni.
II Procuratore della Repubblica di Modica, Francesco Giuseppe Puleio, al termine dell’udienza del 5 maggio 2011 davanti al Giudice dell’udienza preliminare Patricia Di Marco, ha chiesto il rinvio a giudizio degli indagati Luigi Virgilio Giglio (a cui all'epoca era stata affidata la custodia dei cani), Saverio Agosta, Antonino Avola, Roberto Turlà (veterinari dell'Asl 7 di Ragusa) Salvatore Calvo, Pisana Giuseppe (funzionari del Comune) e Giovanni Venticinque (sindaco di Scicli).
Le difese di parte civile si sono associate alla richiesta del Procuratore. La prossima udienza si terrà martedì 14 giugno. Il giudice sentirà la difesa degli imputati. La decisione del Giudice è prevista per la successiva udienza del 7 luglio 2011. Tra i reati ipotizzati dal procuratore ci sono l'omicidio colposo aggravato e le lesioni colpose.