La Giunta regionale ha deciso l’erogazione di un fondo di 200 mila euro da distribuire ai comuni che ne faranno richiesta per la campagna di sterilizzazione dei cani padronali. La regione finanzierà la campagna con la contribuzione fissa di 50 euro per ogni cane, che deve essere regolarmente iscritto all'anagrafe canina informatizzata ed essere riconducibile al territorio comunale che ne ha fatto richiesta.
L'importo massimo concedibile ad ogni Comune, si legge in una nota della Giunta, "è la risultante della quota fissa per singolo cane moltiplicata per il valore scaturito dal numero delle persone residenti diviso 500 più il valore dell'estensione territoriale comunale, espresso in Kmq". Potrà essere considerato un numero di cani da sterilizzarsi (doppio rispetto a quello scaturente dal calcolo di cui al capoverso precedente) " solo nel caso che il Comune abbia proceduto alla stima della popolazione canina presente sul proprio territorio, avvallato dal Servizio Veterinario di proprio riferimento".
Il Comune resta libero di convenzionarsi, per la sterilizzazione, con i veterinari liberi professionisti o con il Servizio Veterinario della ASL. Nelle domande dovrà essere specificata la convenzione.