Dopo anni di lento regresso, le iscrizioni di nuovi pointer nei registri Enci evidenziano un aumento di 117 cuccioli rispetto all'anno precedente. E' quanto emerso dall'Assemblea ordinaria del Pointer Club, che in questo dato vede un cambio di tendenza significativo che bisognerà migliorare nei prossimi anni.
Il consiglio se ne è già fatto carico mettendo in cantiere iniziative mirate ad incentivare i soci all'utilizzo delle femmine attraverso prove e premi speciali in varie manifestazioni, incrementare la cultura e il rapporto con gli allevatori attraverso incontri mirati alle problematiche dell'allevamento, aperture e incontri con i cacciatori.
Nel corso del 2010 sono stati proclamati dall'Enci 87 campioni di razza. Per la prima volta - rileva la relazione - si trovano Campioni italiani di "Caccia a starne", titolo di nuova istituzione . Tra le prerogative del Club, sottolineate nella relazione dell'asseblea, c'è quella di riportare al centro la caccia, anche monitorando i soggetti dei cacciatori rispetto alle loro qualità funzionali e morfologiche. Per dirla con le parole dell'Avvocato Zurlini "il giorno che dietro un Pointer non ci sarà un fucile, avremo perso la caccia e lo stesso Pointer".