Si è spento per un male incurabile all'età di 76 anni
Oscar Monaco, esperto
giudice ENCI internazionale di esposizioni, prove per razze da ferma, spaniel e retriever, ed ex vicepresidente dell'Enci. Appassionato cacciatore ed allevatore ha sempre portato alto il nome della cinofilia italiana nel mondo.
Ecco come lo ricorda l'amico Tonino D'Angelo sul sito di Federcaccia.
"Fino a qualche mese fa, quando Oscar nel pieno della sua attività di giudice esperto Enci discuteva o elargiva suggerimenti e consigli durante alcune cene tra amici, cui ho avuto il piacere di partecipare, sembrava impossibile pensare o solo immaginare che ci avrebbe lasciato così presto.
Purtroppo è successo; un male incurabile ci ha portato via una leggenda, un uomo che per tutta la sua vita ha portato alto il nome della cinofilia campana ed italiana in tutto il mondo. Appassionato cacciatore, appassionato allevatore, suoi i famosi pointer del Volturno. Ha dato tutto se stesso nella passione per la caccia e per la cinofilia.
Non occorre ripercorrere quì le sue attività istituzionali, seppur importanti, all’interno dell’ENCI; a me interessa ricordare Oscar come uno che ha sempre difeso la cinofilia campana e che non ha mai cambiato atteggiamenti e pareri a secondo di come spirasse il vento, il suo carattere era quello, spesso ti scontravi ma notavi sempre in lui la predisposizione a fare il bene del cane. Aveva intorno a se tanti amici importanti e meno, ma a tutti voleva un gran bene e sapeva rispettarli e stimarli.
E’ difficile dimenticare i tanti momenti vissuti con Oscar i suoi messaggi, i suoi pareri, la sua immensa esperienza, i suoi insegnamenti, fondamenti della nostra esistenza. Questo era Oscar, un esempio a cui tutti gli appassionati cinofili campani devono molto, per la sua disponibilità, per la sua signorilità.Grazie Oscar, sarai sempre nel mio e nel nostro".