Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale


mercoledì 22 giugno 2011
    
Nonostante le belle intenzioni, le leggi e le ordinanze intervenute sul tema randagismo, le amministrazioni comunali e i singoli cittadini soprattutto delle zone del sud Italia devono fare i conti una realtà difficilmente gestibile e assai onerosa. A Vibo Valentia il fenomeno ha assunto le proporzioni dell'emergenza sanitaria e sociale. I comuni, racconta un articolo de La Gazzetta del Sud, non hanno soldi e non sempre riescono a tener fronte alle spese di mantenimento nei canili autorizzati e a quelle necessarie per la sterilizzazione e le opportune profilassi sanitarie.
 
Ecco perchè le catture diventano sporadiche e gli allarmi per i branchi di randagi nei centri abitati si moltiplicano. A Filogaso è stata l'Udc a segnalare la grave situazione con un esposto inviato a sindaco e carabinieri per segnalare la crescente preoccupazione per l'incolumità fisica dei cittadini per il pericolo che siano morsi dagli animali e per il pericolo sanitario vista l'acclarata presenza di “pericolosi focolai di pulci e zecche”.

I rappresentanti comunali del partito hanno portato in evidenza un fatto quantomeno insolito: il sindaco avrebbe permesso da quasi un anno ad una signora indigente di sistemarsi in una depandance del Municipio (prima adibita a Guardia Medica) e lasciato che questa fornisse quotidiana assistenza a numerosi randagi, incurante dei rischi per la salute pubblica e del malcontento generale dei cittadini. 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

La nostra politica,la nostra giustizia sono una sciagura,una calamità non naturale che ci stà lentamente ma inesorabilmente portando verso un punto di non ritorno.Non è un paradosso,ma mi auguro che sia soltanto pessimismo.

da vince50 28/06/2011 21.35

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Su questo sono assolutamente d'accordo. Dietro c'è uno sporco business. E chi abbandona un cane dà inizio a questa catena vergognosa.

da Octopus 27/06/2011 10.56

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

certo Octopus,ma un cane stereillizzato morde uguale,mica gli tolgono i denti.sai perchè la"barca "è arrivata a questo punto?....è per quello che dice giustamente vince50.più cani si vendono+cani randagi,+randagi+cani nei canili,+cane nei canili,+soldi spillati allo stato

da max 60 23/06/2011 18.40

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Dicevo di dare cibo perchè quando un animale è sazio è più tranquillo, meno pericoloso; e la sterilizzazione funziona; certo andava fatta prima che la situazione degenerasse. Anche al mio paese abbiamo avuto lo stesso problema, siamo tutti sulla stessa barca sapete.

da Octopus 23/06/2011 16.52

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

@Octopus,invece di criticare,e proporre una iniziativa scema(dare le crocchette),fanne una seria.vediamo..............

da max 60 23/06/2011 13.50

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Siamo proprio messi male...

da Octopus 23/06/2011 11.13

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

...............segue naturalmente non sto dicendo che gli abitanti di Vibo hanno diritto di eliminare i cani randagi di loro iniziativa. Sto dicendo che la legge va rispettata anche se assurda, ma una legge assurda alla fin fine diventa lettera morta. Una legge che disconosce il diritto naturale ad ammazzare gli animali -fuori dai casi di semplice crudelta'- e' una legge irrazionale destinata a fallire e a creare problemi.

da Fabrizio 23/06/2011 9.08

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

SI va bene tutto, ma il randagismo non si combatte ne con la sterilizzazione o ne coi micropchip (assolutamente inutili). Il solo modo di combattere il randagismo e' eliminare i cani randagi.....come in ogni paese civile, dove le gattare stanno al loro posto!! la nostra e' una societa' davvero fondata sull' ipocrisia: non ci si fa nessuno scrupolo di fronte a 200.000 aborti liberi e legali e altrettanti aborti clandestini (che sono comunque uccisioni di esseri umani) ma ci si scandalizza per l' eliminazione dei cani randagi!!! anzi.....si pretende che la gente in pericolo di essere sbranata si lasci sbranare !!! anziche' intervenire con le forze dell' ordine ed eliminare -se occorre anche a fucilate- i cani randagi!!! alrrimenti temo che saranno gli abitanti di Vibo Valentia ad organizzarsi e risolvere la questione.....magari distribuendo alle bestie bocconi avvelenati.....o mescolando veleno per topi al cibo portato da qualche "anima bella" molto caritetevole con cani e porci ma che se ne infischia del suo prossimo. E COMUNQUE -fuori dai casi di pura e semplice crudelta'- AMMAZZARE GLI ANIMALI E' UN DIRITTO NATURALE.

da Fabrizio 23/06/2011 9.04

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

vince50 ti voglio anche ricordare che i randagi gli animalisti li improtano pure a centinaia!!! i canili forse DEVONO rimanere pieni?

da Free Pass 23/06/2011 7.47

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Se c'è colpa di chi abbandona i cani,c'è MOLTA più colpa di chi spinge le teste vuote a prendere un cane come se fosse un giocattolo a pile e questo perchè cani e gatti rappresentano un enorme affare.Poi quando scoprono che la realtà e ben diversa li abbandonano,e quì entra in gioco il secondo affare,gestione dei cani da parte di può vantare tanta noliltà d'animo,lor signori animalisti.Cerchiamo di stare con i piedi per terra e di essere realisti,la cazzate irrealizzabili stanno facendo danni a più non posso,meno teorici cannati e più gente con le palle fumanti.

da vince50 22/06/2011 20.44

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Se i proprietari dei cani microcippassero, sterilizzassero e si prendessero la responsabilità di curare il proprio cane, questi problemi non ci sarebbero, o sarebbero molto più gestibili; non esistono randagi, esistono cani abbandonati dai loro padroni indegno e lasciati a riprodursi nelle strade. QUESTO è indegno di un paese civile.

da Octopus 22/06/2011 19.09

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

per OCTOPUS .....VA TUTTO BENE FINO A CHE LO FAI A SPESE TUE !!! E NON COI SOLDI DEGLI ALTRI CITTADINI, CHE DEVONO ESSERE DESTINATI A NECESSITA' REALI E A COSE SERIE !!

da Fabrizio 22/06/2011 18.37

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Octupus,pensa a spiderman,che è meglio.....

da max 60 22/06/2011 18.35

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Potrebbe essere lasciato del cibo secco a disposizione in luoghi ben precisi,in modo che almeno si possano sfamare; se sono sazi, sono sicuramente più tranquilli.

da Octopus 22/06/2011 18.20

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

nei paesi civili i cani randagi vengono eliminati se non reclamati da nessuno entro un certo termine. SOLO IN ITALIA UNA LEGGE SCELLERATA SOTTRAE RISORSE PUBBLICHE PER DESTINARLE A MANTENERE A VITA I CANI RANDAGI..... SIAMO IL SOLO PAESE AL MONDO CHE VANTA QUESTA VERGOGNA !!

da Fabrizio 22/06/2011 18.13

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Nel vibonese alcuni anni fa sono stato assalito da tre cani randagi,vi posso assicurare che si tratta di una brutta esperienza.Nonostante fossi armato(periodo di caccia)mi sono trovato a pochi metri dalle belve inferocite e incontrollabili e assicuro che non sto esagerando.La mia fortuna è stata avere la macchina in zona e mentre andavo via sono rimasti attaccati ai vetri per parecchia strada.Cosa sarebbe successo se al mio posto ci fossero stati dei bambini?MORTE CERTA.Non voglio essere cattivo,ma vorrei che queste situazioni le vivessero tutti quei maledetti fanatici parassiti e le loro famiglie.

da vince50 22/06/2011 17.39

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

Io sono di Vibo e posso affermare che nessuno fa niente, sono tutti bravi a lamentarsi ma, l'Asp veterinaria non esiste, nessuno risponde al telefono; io ho chiamato più di una volta per aiutarmi a soccorrere prima un gatto e poi un cane gravemente incidentati e, ho dovuto fare tutto sola!!!! Il Comune se ne frega, la Provincia altrettanto, ciò che è peggio???... i veterinari, a parte 1 o 2 rimangono totalmente indifferenti!!! Qui c'è solo da piangere nell'indifferenza totale!!!

da Marilù 22/06/2011 17.38

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

BRAVO MAX 60 SEI MITICO, QUESTI SONO SOLO PECORONI, PAGATI PER ROMPERE LE PALLE AI CACCIATORI, INFAMI

da ANONIMO VENEZIANO 22/06/2011 16.35

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

x Giorgione,che ci ha definiti!mancanza di umanità e maschilisti"xche schifo vergogna,che ci definisce "gente infima".xvergogna,che dice che siamo "malati mentali".xRoss,che ci definisce"besti umane".xbau bau,che dice che siamo una vergogna.fateci sapere voi CIVILIcome risolvereste il problema a Vibo,illuminateci sig.so tutto.io un rimedio c'è l'avrei,come in Cina con i topi,erano troppi,li anno mangiati....potremmo fare la stessa cosa.ladri

da max 60 22/06/2011 16.19

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

animalisti che rompete sul sito,perchè non fate un bel pulman,andate tutti a vibo,e prendete un cane per uno e ve lo portate a casa,o siete solo capaci di dire che siamo incivili,assassini,senza cuore etc.muovete le chiappe da davanti il pc,e fate qualche cosa utile per la comunità.ma forse a voi sta bene così.....ho sbaglio.ladri

da max 60 22/06/2011 15.47

Re:Randagismo: a Vibo Valentia è allarme sociale

MANDATE LA MARINI, LEI SI CHE SE NE INTENDE DI CANI, non esistono i randagi, sono solo senza padrone, quindi i fratelli degli animali si diano da fare invece di stare su striscia a rompere le palle e basta.

da anonimo veneziano 22/06/2011 15.03