Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo


venerdì 1 luglio 2011
    
“Non mi pare che l’azione di un testo base corrisponda all’approvazione con un blitz dello stesso; al contrario, si riparte da capo con una ulteriore fase emendativa nel cui ambito ognuno dei membri della commissione potrà esprimersi liberamente ed apportare il proprio contributo”. Così l'On. Gianni Mancuso (Pdl), relatore del testo sulle nuove norme in materia di animali d'affezione, prevenzione randagismo e tutela dell'incolumità pubblica, risponde alle osservazioni dell'On. Sergio Berlato in una lettera inviata ai parlamentari, come due giorni fa aveva fatto lo stesso Berlato.

"L’On. Berlato - ribatte Mancuso -  parla di “effetti negativi”, ma soprattutto scrive che ci sono “interessi privati”, “spese ingentissime” e di “pressioni dal mondo animalista”. “Evidentemente – spiega Berlato non ha letto il testo in oggetto e si è basato, lui sì, sulle pressioni che il settore delle attività economiche del mondo degli animali ha esercitato, temendo, in modo ingiustificato, di essere danneggiato da questa futura normativa”.

Mancuso spiega che sono tre i punti trattati dalla riforma: l'attualizzazione della 291/91,  Visto il gran numero di animali domestici e randagi nel nostro paese (7,5 milioni i gatti, 7 milioni i cani + mezzo milione di randagi), per Mancuso quello che si sta trattando è un fenomeno socialmente rilevante, che non viene trattato con le giuste attenzioni nelle varie regioni italiane. “Lo sforzo del testo di cui Ti parlo sarebbe quello di portare ad un livello minimo le realtà più arretrate del nostro paese, a fronte di una sensibilità zoofila che negli italiani cresce lentamente, ma inesorabilmente”.

“Per quanto riguarda la penuria di risorse – così risponde Mancuso all'osservazione di Berlato -  le regioni decideranno se vorranno investire le risorse per cercare di risolvere definitivamente il fenomeno del randagismo o aiutare persone anziane o disabili che appartengono a fasce socialmente svantaggiate, ad affrontare le spese veterinarie per il proprio animale”.

Spulciando sulla rete risulta che Gianni Mancuso sia un noto esponente animalista, molto vicino alle associazioni più agguerrite, come la Lav. Sul sito ufficiale della Lav risulta infatti che si tovava all'inaugurazione della nuova sede nazionale dell'associazione in veste di rappresentante del gruppo animal friendly del Pdl. Per inciso, Mancuso è anche tra i firmatari del progetto di legge per l'abolizione dell'articolo 842 della 157 (accesso ai terreni privati da parte dei cacciatori). 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

siamo allo sbando ci vuol la rivoluzione !!!

da pluto 03/07/2011 23.03

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

la legge 281/1991 e questo ulteriore refuso legislativo sono ANTICOSTITUZIONALI perche'' in aperta violazione degli articoli 29, 30, 31 e 32 della Costituzione. leggeteli e troverete da dove vengono sottratte le risorse (pare siamo vicini al miliardo di euro l' anno) per mantenere i cani a vita anziche' eliminarli come si fa nei paesi civili !!

da Fabrizio 03/07/2011 22.06

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

da calcoli fatti alla buona, sembra che i cani gestiti nei canili al costo di 5 euro al giorno cadauno, siano circa 500.000. Se questo non e' un dato sbagliato (dato che le interrogazioni parlamentari in proposito non hanno avuto risposta) cio' significa che in Italia ogni anno verrebbe sperperata una somma vicina al MILIARDO DI EURO per mantenere i cani randagi nei canili, anziche' eliminarli come si fa in ogni paese civile. Non ho dati precisi anche perche' chi dovrebbe informare l' opinione pubblica, specie i politici, si guardano bene dal fornire dati precisi e chiari, quindi potrei sbagliare. Ma se la mia ipotesi fosse vera?? e poi perche' il governo pare voler nascondere i dati in materia?? come mai questo vuoto nell' informazione dei cittadini anche da parte del servizio c.d. "pubblico" ??? a volte si vedono servizi telegiornalistici stucchevoli e quasi ripugnanti (pagati da noi) sul gattino della divetta o sul cagnolino dell' attrice, dove non c'e' nessuna reale notizia da conoscere......ma su come vengono spesi i nostri soldi.....buio pesto !! anzi mi pare ci sia un vero e proprio muro di gomma!!

da Fabrizio 03/07/2011 21.53

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Ma questi lo sanno in che condizioni vivono i bambini Rom nei campi nomadi?? Lo sanno come vivono molti esseri umani di varie etnie, anche italiani, in certi quartieri periferici metropolitani e non solo?? Sto parlando dell'ITALIA, non di un Paese del terzo o quarto mondo, dell'ITALIA!!!!!

da Ezio 03/07/2011 21.35

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Hai ragione Fabrizio ma purtroppo il "gretto ideologismo" siede negli scrani alti e si permette di far passare cose del genere: "Art. 12. (Cane libero accudito). 1. Il comune, sentito il Servizio veterinario pubblico competente per territorio, riconosce come cane libero accudito il cane nei cui confronti non sia stato emesso un certificato di comprovata pericolosità e, previo accertamento della non sussistenza di condizioni di pericolo per uomini, animali e cose, lo affida alle associazioni riconosciute di cui all'articolo 2, comma 1, lettera g), le quali si assumono l'onere di alimentarlo in modo da non imbrattare il suolo pubblico, di provvedere alle principali esigenze etologiche e di controllarne le condizioni di salute, assicurandogli adeguata assistenza sanitaria. 2. Il cane libero accudito deve essere sterilizzato, curato e vaccinato dal Servizio veterinario pubblico che, per l'espletamento di tali attività, può stipulare convenzioni con medici veterinari libero professionisti o con strutture private accreditate presenti sul territorio. 3. Il cane libero accudito deve essere munito di microchip e iscritto all'anagrafe canina a nome del comune di appartenenza e portare una medaglietta di riconoscimento come cane libero accudito."

da albo 03/07/2011 20.25

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Il responsabile dei danni , e anche delle eventuali morsicature, degli eventuali sbranamenti di esseri umani e degli eventuali incidenti stradali causati dai cani RANDAGI e' gia' adesso e sara' il sindaco del Comune, e i danni a cose e persone saranno pagati dal Comune, cioe' dai cittadini...... Lasciare i cani randagi addirittura in liberta' e' idea semplicemente assurda e frutto di un gretto ideologismo, oltre che un pericolo per la sicurezza pubblica imposto per legge. Io spero non accada nulla di illegale, ma questi non si rendono nemmeno conto che la gente potrebbe organizzarsi e difendersi anche violando la legge, perche' qui c'e' l' incolumita' delle persone di mezzo. le leggi irragionevoli e assurde finiscono per cadere nel dimenticatorio, e il nostro ordinamento giuridico e' pieno di leggi cadute in desuetudine.

da Fabrizio 03/07/2011 18.20

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Per nato cacciatore: Che Mancuso sia laureato nulla da dire. Il problema è di quello che scrivono i nostri tanti amici su questo blog, roba che tu non leggi. Sarebbe a dire, in povere parole, che non sei abbastanza accorto al problema!

da RAPINATORE 02/07/2011 21.07

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

il problema piu grosso e che la gente non e informata, scopre le magagne a cose fatte,non tutti stanno dietro un compiuter,forse dovremmo parlare di piu. ciao

da pernice 02/07/2011 18.17

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Il "cane libero" viene affidato alle associazioni animaliste (che prenderanno il soldini per l'alimentazione anche se rimarrà per strada), le quali devono provvedere alle principali esigenze etologiche e di controllarne le condizioni di salute, assicurandogli adeguata assistenza sanitaria.... ma di fatto non c'è scritto da nessuna parte che sono responsabili del cane e delle sue azioni... in caso di morsicatura, incidente, ecc. chi paga i danni?? Loro NO!!

da albo 02/07/2011 17.27

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

si "liberi"....di mordere la gente!!!!

da max 60 02/07/2011 13.01

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Certo che il randagismo con questa modifica della 281 lo risolvono... basta date un'occhiata all'art. 12 del testo base: i cani randagi scompaiono diventano solo "cani liberi"... i cani sono ugualmente in giro dove vogliono ma non si usa più il termine "randagi"!!! Povera Italia!!!

da albo 02/07/2011 12.14

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

ma possibile che su questo vergognoso sperpero legalizzato di risorse pubbliche per gli animali, non ci sia nessun giornalista RAI (che dovrebbe essere servizio pubblico) che fa una seria indagine??? in quanti paesi del mondo esiste una simile barbarie legislativa e politica ??? che cosa c'e' sotto tutto questo??? quali sono i reali interessi dietro a questo sperpero legalizzato ???

da Fabrizio 02/07/2011 12.04

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

il concetto stesso di "BENESSERE ANIMALE" e' una grottesca mistificazione.......vorrei sapere chi ha mai avuto a cuore il "MALESSERE" DEGLI ANIMALI!!! La mistificazione si fa ancora piu' grottesca quando in nome di questo PRESUNTO BENESSERE, VENGONO volontariamente e scientemente SPERPERATI CENTINAIA DI MILIONI DI EURO OGNI ANNO.......soldi dei cittadini, soldi pubblici che i politici hanno sottratto al benessere degli esseri umani ammalati, invalidi, disoccupati, orfani, anziani con pensioncine da fame, persone comunque nel bisogno, e anche bambini africani sottonutriti, che sono esseri umani e comunque piu' degni di aiuto di qualsiasi animale!!!!!

da Fabrizio 02/07/2011 11.57

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Mancuso sveglia!!!! La bozza l'avete letta talmente attentamente che non vi siete nemmeno accorti che è fatta di 40 articoli invece che da 39!! Al suo interno ci sono degli strafalcioni enormi fatti solo ed esclusivamente per sovvenzionare le onlus animaliste e ponendo ulteriori vincoli a chi alleva, trasporta ed utilizza cani per l'attività cino-venatoria!!!

da albo 02/07/2011 11.55

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

SUA SANTITà, propio oggi sui tg parlando alla fao ha detto che c'è qualche milione di bambini e persone che muoiono di fame, ma questi imperterriti continuano con questo ca....o di benessere animale!!!!! e bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

da gianni 01/07/2011 22.11

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Ma se non ci fosse BIG HUNTER potremmo mai conoscere questi personaggi e le loro farneticazioni? e quanti di noi li conoscono? pochi,troppo pochi.

da vince50 01/07/2011 21.02

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Ciao Gime....anche volendo non riesco a commentare, ti capisco e condivido

da Nato cacciatore 01/07/2011 20.59

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Chi ha sentito la notizia dell'anziano che ha sparato alla sua compagna di 85 anni e poi si è tolto la vita? Quei poveri vecchi sono morti per la disperazione sociale che attanaglia tanta gente anziana. Gli hanno quasi raddoppiato l'affitto della casa dove abitavano e gli hanno tagliato la corrente. Non giudico quella persona anziana per ciò che ha fatto, ma mi chiedo se non era meglio morire da eroe entrando nella sede del governo a Roma e rendere un pò di giustizia a tanti poveri anziani come lui, con i quali ha condiviso anni di onesti sacrifici, di lavoro e stenti, di contributi e tasse pagate per poi finire in miseria e mettere fine alla sua vita e quella della sua amata in una assurda tragedia. Prego affinchè il buon Dio gli dia una vita eterna più dignitosa di quella terrestre e che faccia finire TUTTI I POLITICI ITALIANI A MARCIRE NEL PIU' PROFONDO DEI CESSI FINO A CHE LA CACCA NON NON LI COPRA !!! Questa è la vera ingiustizia sociale rilevante, che è pari all'offensiva esistenza dei vari mancuso, bersani, berlusconi, bossi, di pietro e tutti gli scagnozzi politicizzati al loro servizio. SONO DISGUSTATO !!!!

da Gimessin 01/07/2011 16.06

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

e i vari onorevoli che si dicono amici del mondo rurale, della caccia e del tiro.......che aspettano a fondare un gruppo parlamentare autonomo??? che aspettano a uscire alo scoperto in difesa del mondo rurale e delle migliori tradizioni??? che aspettano a uscire allo scoperto in difesa della buona politica contro una politica antiumana??? NON SI ACCORGONO CHE una manciata di loro colleghi animalisti (che rappresentano solo se stessi) GLI STA FACENDO TERRA BRUCIATA ATTORNO ??? per quanto ci riguarda, CACCIA AMBIENTE O NIENTE !! quindi muovetevi, perche se vorrete i nostri voti e quelli di tanti altri cacciatori ne dovrete parlare col nostro segretario politico. Muovetevi....questa maggioranza e' immobile e ingessata e non cavera' un ragno dal buco, e forse le elezioni anticipate sono questione di pochi mesi.

da Fabrizio 01/07/2011 15.29

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

MAI PIù PDL, MI HANNO RUBATO IL VOTO PER 15 ANNI

da mifannoschifo 01/07/2011 15.08

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Mancuso dice : “…..Dunque stiamo trattando di un fenomeno socialmente rilevante….” socialmente rilevante il fatto che le colonie feline sono sempre esistite e esistono da millenni ???? SEMMAI E’ “SOCIALMENTE RILEVANTE il fatto che solo in Italia una legge assurda e antiumana (L. 281 del 1991) impone lo sperpero di denaro pubblico per mantenere i cani randagi a vita a spese dei contribuenti , mentre in tutti i paesi civili i cani randagi vengono eliminati, e non esiste questo sperpero di denaro pubblico !!!!! Poi questo signore prosegue e parla di : ” …..sensibilità zoofila che negli italiani cresce lentamente, ma inesorabilmente……” ma certoooooo !!! mentre i ticket sulle prestazioni sanitarie salgono, le tasse aumentano assieme ai disoccupati e ai sottoccupati, anche grazie al sostanziale immobiismo di questa inutile maggioranza, VOI NON SOLO CONTINUATE A MANTENERE IN VITA QUESTA LEGGE INIQUA MA VI PERMETTETE DI RILANCIARE, come se i problemi VERI del Paese non esistessero!!!!!!…. e poi questa “sensibilita’ zoofila” l’ abbiamo visto quanto INTERESSA AGLI ITALIANI!!! SPECIALMENTE nella manifestazione animalista organizzata a Venezia dalla sua collega Brambilla…….i partecipanti non superavano il numero degli allievi di tre o quattro classi delle scuole medie, E SONO STATI SOSTANZIALMENTE IGNORATI DAI CITTADINI………QUINDI…….CI FACCIANO IL PIACERE !!!!! Poi questo signore prosegue : “…..Per quanto riguarda la penuria di risorse le regioni decideranno se vorranno investire le risorse per cercare di risolvere definitivamente il fenomeno del randagismo o aiutare persone anziane o disabili che appartengono a fasce socialmente svantaggiate, ad affrontare le spese veterinarie per il proprio animale.”………..rimango allibito…..MA NON E' MEGLIO MIGLIORARE -PER ESEMPIO- L’ ASSISTENZA AGLI INVALIDI??? OCCUPARSI DEI MALATI DI MENTE NEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI?? LOTTARE CONTRO PRECARIETA’ SOCIALE E DISOCCUPAZIONE?? SARANNO TROMBATI E LO MERITANO.

da Fabrizio 01/07/2011 13.10

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

ognuno si fa i cazzi propi,che pensavate che aiutava i macellari......comunque da ieri 30/06 caccia ambiente ha un iscritto in più.io.

da max 60 01/07/2011 13.08

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

CHE IO SIA MALEDETTO PER AVER VOTATO PDL ALLE SCORSE ELEZIONI POLITICHE,MA NON MI FREGHERETE PIU'.SOLO CACCIA AMBIENTE D'ORA IN POI.

da FERDINANDO 01/07/2011 12.29

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Signori, forse vi sfugge che "l'on." in oggetto, e laureato in medicina veterinaria all'università di Milano.

da Nato cacciatore 01/07/2011 11.51

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

signori non ci rimane che votare cacciambiente, almeno provare una volta,molta gente non sa nemmeno della sua esistenza,cerchiamo noi cacciatoridi informare quanta piu gente possibile

da pernice 01/07/2011 11.38

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

Per tutti. Certo che l'On. Mancuso parla bene, ma a mio parere stà razzolando male, molto male! P.d.L. alle prossime elezioni con certa gente al tuo interno....

da RAPINATORE 01/07/2011 11.11

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

sè penso che hò votato anchio il PDL mi vergogno di averlo fatto,ma la prossima volta non andro più a votare ne io ne la mia famiglia, perche destra o sinistra sono tutti uguali, pensano solo ai fatti loro è non a noi cittadini

da alex 01/07/2011 10.49

Re:Mancuso risponde a Berlato: nessun blitz su norme animali e randagismo

sè penso che hò vottato il PDL

da sardigna 01/07/2011 9.47