Sarà l'Italia, Milano in particolare, ad ospitare nel 2015 l'Esposizione Mondiale canina, in contemporanea all'Expò Universale. Un’occasione d’eccezione e unica – commenta il Presidente dell'Enci Francesco Balducci - per tutta la cinofilia di inserire i propri alti valori tecnici e sociali nel contesto di un evento dall’importanza straordinaria".
“La candidatura dell’Italia quale paese organizzatore dell'Esposizione Mondiale Canina 2015 – spiega Balducci - si basa sulla consapevolezza che l’ENCI è riuscita a guadagnare negli anni, a livello mondiale, la stima e la fiducia di tutti i cinofili”. “Numerosi componenti dell’Assemblea Generale della FCI – continua la nota del Presidente - hanno partecipato alle nostre esposizioni in qualità di esperti giudici e ritengo che testimoniare, meglio di qualsiasi mia affermazione, il livello delle nostre esposizioni, sotto il profilo tecnico e organizzativo, oltre che di ospitalità".
"Ricordo ancora con orgoglio - sottolinea - l’apprezzamento personalmente espressomi dal Presidente Hans Müller, ospite all’Expo di Milano 2010, per l’alto valore qualitativo delle nostre manifestazioni. Sono convinto che i nostri allevatori e gli esperti giudici italiani, continuamente impegnati in ogni parte del mondo, raccolgano la stima di tutti i kennel club della FCI, conferendo all’ENCI ulteriore prestigio. Quest'anno il nostro giudice allround Paolo Dondina ha avuto il grande riconoscimento di giudicare il Best in Show sia all'Esposizione newyorkese del Westminster Kennel Club sia al prestigiosissimo Cruft's”.