"Uno schiaffo agli oltre 8 milioni di poveri, un’infamia per i 3 milioni di italiani che si trovano in condizioni di povertà assoluta". Così Acl (Associazione Cacciatori Lombardi) commenta la notizia pubblicata in questi gironi da L'eco di Bergamo ove si annuncia l'arrivo di una novità dolciaria per i cani in una nota località turistica della valle brembana.
"Si tratta del “Fidogelato” , - scrive Acl - un nuovo prodotto realizzato da un’azienda del milanese che ne ha avviato la commercializzazione. La composizione è priva di lattosio, saccarosio e grassi idrogenati, ma nella quale sono presenti crema di riso ed una grattatina di cocco per renderla più apprezzabile. I produttori sostengono che “non è una moda o un capriccio, ma frutto di un lavoro di ricerca per realizzare un prodotto sano e naturale per i nostri amici a quattro zampe”.
Per la neo produzione pare sia prevista una distribuzione commerciale a largo raggio, visto che la ditta produttrice sta ricevendo richieste da altre regioni e spiagge italiane. "Non vogliamo certo valutare l’iniziativa imprenditoriale "- scrive Acl - "ci chiediamo solo dove stiamo andando e cosa sta succedendo nella nostra società: anziani lasciati soli a languire, abbandonati a se stessi o parcheggiati negli ospedali, nelle case di cura e di riposo. Un governo che non pensa a loro, i nostri vecchi quelli che hanno ricostruito l’Italia dalle ceneri. Bambini che ogni giorno muoiono di fame e di sete nel mondo a cui si potrebbe salvare la vita con un solo euro al giorno".