Tra le tante richieste di consigli
sull'addestramento dei cani da caccia, sono frequenti quelle che riguardano
"l'abitudine allo sparo" e quindi la loro capacità di lavorare in tutta tranquillità. Umberto P. ci ha scritto per sapere come e se può risolvere questo problema nella sua cocker di pochi mesi, brava nel riporto ma "un po' paurosa dei rumori".
"La troppa sensibilità nervosa - spiega l'esperto cinofilo Mario Biagioni - può avere diverse cause, compresa l'ereditarietà, e probabilmente è il suo caso, visto che la cagnetta è ancora molto piccola e non dovrebbe aver subiti traumi". "Qualunque sia la causa, deve armarsi di pazienza e portarla, al guinzaglio, in mezzo alla gente e ai rumori. Sentendosi rassicurata e protetta dalla sua presenza, si adatterà a quello che le succede intorno".
"Lo sparo, purtroppo, è tutta un'altra cosa. Bisogna iniziare con qualcuno che aiuta e una scacciacani; da molto lontano e in occasioni particolari, per esempio quando mangia o gioca a distanza di ore o di giorni, a seconda di come reagisce, si fa avvicinare il rumore, comportandosi in modo naturale e senza mai intervenire con la voce. Le poche cose consigliabili sono queste, ma tenga comunque presente che la cosa più importante è il rapporto e l'intesa che ognuno ha con il "suo" cane. Si può ottenere quasi tutto".