L’11 settembre 2011 in diverse città d’Italia si terrà l'evento "Cuore di Cane" organizzato dall SIUA (scuola di Inretazione Uomo-Animale) in collaborazione con la Lega Nazionale Difesa del Cane e le Amministrazioni locali. L'evento vuole celebrare i cani e l'aiuto quotidiano e silenzioso che essi danno alle persone.
Dieci anni fa li abbiamo visti aggirarsi freneticamente tra le macerie di New York per cercare e salvare vite umane. Con il loro fiuto, nell’aprile del 2009, hanno salvato la vita a centinaia di abruzzesi rimasti intrappolati sotto le proprie case distrutte dal sisma. Senza l’apporto dei cani il lavoro del soccorritore sarebbe ancora più penoso e certamente molto più arduo.
L’obiettivo è dare voce ai cani che sono stati protagonisti silenziosi di questa tragedia, ma anche a tutti i cani che offrono ogni giorno il proprio contributo e il loro valore alla relazione uomo-animale nei progetti rivolti al sociale come la pet-therapy e la pet-education, nella ricerca di persone scomparse, affiancando le forze dell’ordine e del volontariato sociale.
Le città coinvolte sono: Torino, Milano, Trento, Vicenza, Bologna, Roma, Napoli e Catania. Verrà dato un tributo ai cani soccorritori, ma anche ai cani che ogni giorno accompagnano i non vedenti, si tuffano tra le onde e rallegrano gli anziani e i disabili.
Durante l'evento istruttori ed educatori cinofili della Siua svolgeranno attività dimostrative volte ad illustrare i traguardi che si possono raggiungere con una corretta relazione tra l’uomo ed il suo amico a quattro zampe. Nel corso della giornata sarà inoltre promossa una raccolta di fondi per finanziare in ogni città progetti di utilità sociale che avranno come destinatari i canili, i centri di pet therapy e gli enti di protezione civile.
(02/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA