"Stiamo lavorando al progetto ‘Leavet’. Convenzioneremo delle strutture veterinarie private per far sì che le famiglie che non hanno la possibiità di pagare una sterilizzazione dei cani potranno farlo a spese nostre. Con questa iniziativa tentiamo di risolvere il fenomeno del randagismo, causato dalle cucciolate indesiderate. Si tratta di un’iniziativa che in altre città ha ottenuto importanti risultati, diminuendo il fenomeno del 30% e da quest’anno partirà anche a Roma".
Lo ha dichiarato Federico Coccìa, delegato del sindaco Gianni Alemanno per la Tutela degli animali, a conferma di un nuovo regolamento per la tutela degli animali da compagnia a Roma.
Novità anche per i commercianti: "Stiamo lavorando con i negozi e gli esercizi commerciali della città - continua Coccia - per far sì che anche i cani possano entrare con i loro padroni a fare la spesa e non rimanere da soli in mezzo alla strada, col rischio di essere maltrattati o portati via da qualcuno. Abbiamo già avuto riunioni con le associazioni di categoria dei commercianti del centro storico e presto ne avremo delle altre anche in periferia. Vogliamo che il cartello con i cani che recita ‘Io non posso entrare’ sparisca da tutti i negozi".