Un problema comune a tanti cacciatori quello sottoposto da Claudio alla rubrica Consulente cinofilo di BigHunter.it:: il suo cane, uno springer spaniel di 11 mesi "nella fase del riporto mastica il selvatico" e non sempre lo consegna al padrone. "Non riesco a capirne il motivo - spiega Claudio -, considerato che quando l' ho addestrato lanciandogli un uccellino e facendolo cercare il cane ha sempre riportato ottimamente e non rovinando il selvatico per niente. E' perchè è ancora cucciolo? Si può risolvere?" chiedeva al consulente Mario Biagioni.
Ecco la risposta: "Per rispondere razionalmente alle sue domande è indispensabile una premessa: lo Springer Spaniel, da cui sono derivati (ad eccezione del Clumber) tutti gli spaniel da caccia, è un magnifico cane da cerca, adatto praticamente a tutta la selvaggina e a tutti i terreni, particolarmente se difficili. Il suo naturale e primordiale metodo di caccia, con i caratteristici movimenti del corpo e della coda, fa emozionare anche i più fanatici utilizzatori del cane da ferma. Certo è anche un grande recuperatore e riportatore, ma deve convenire che per i fringuelli e le peppole è molto più indicato, per esempio, il cocker.
Riguardo al suo problema, credo si possa risolvere, ma con molta pazienza. Provi a far riportare in qualsiasi ambiente, una vecchia pallina da tennis o qualcosa di altrettanto consistente; deve sembrare un gioco, premiando quando lo fa correttamente e rimproverando in modo deciso per il contrario. Faccia la stessa cosa in campagna, inizialmente con una quaglia fredda, poi a caccia, evitando in questa fase gli uccellini. Gli danno la sensazione di una preda conquistata. Dovrebbe risolvere".
(13/10/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA