Il 48° Campionato Italiano di Caccia con cani da Cerca (prova di caccia pratica su selvaggina naturale) si svolgerà domenica 4 e lunedì 5 dicembre 2011 sui campo di Collacchioni, loc. Castelnuovo Pieve S. Stefano - Arezzo.
La manifestazione, organizzata come di consueto dalla Federcaccia Nazionale, si svolgerà secondo il seguente programma:
Domenica 4 dicembre 2011 - Selezione
La prova è dotata di Cac-Cacit e si svolgerà in provincia di Arezzo domenica 4 dicembre 2011. Il contributo organizzativo è fissato in Euro 40,00.
Partecipazione - possono prendere parte al campionato tutti i cacciatori italiani proprietari o conduttori di cocker o springer iscritti ai libri di origine riconosciuti, con non più di tre soggetti per categoria, in possesso di licenza di caccia in vigore, di polizza assicurativa Federcaccia e che abbiano la posizione sanitaria secondo le disposizioni federali relative alle norme di legge sulla tutela sanitaria per quanti praticano attività sportiva non agonistica.
La partecipazione è prevista nelle seguenti categorie:
Cat. A - Cocker iscritti ai libri genealogici riconosciuti dall’Enci
Cat. B - Springer e altri spaniel iscritti ai libri genealogici riconosciuti dall’Enci
La prova prevede due batterie nella categoria springer ed una batteria nella categoria cocker.
Lunedì 5 dicembre 2011 - Finale
La prova finale si svolgerà il giorno lunedì 5 dicembre ed è dotata di Cac-Cacit.
Partecipazione - Sono ammessi alla prova finale tutti i concorrenti proprietari o conduttori dei soggetto categoria A e B che abbiano riportato una qualsiasi qualifica, compreso il Cqn, nella gara di selezione del 4 dicembre 2011.
L’iscrizione alla prova finale è gratuita.
Si laurea campione italiano il cane che nella rispettiva categoria avrà ottenuto la qualifica più alta.
Regolamento - Si ricorda che costituiscono esclusione dalle gare:
a) la mancata esibizione della licenza di caccia in vigore,della polizza di assicurazione Federcaccia e della certificazione medica d’idoneità per attività sportiva non agonistica;
b) la mancata esibizione del libretto delle qualifiche Enci;
c) il ritardo nella presentazione dei documenti di cui alla lettera a) e b) rispetto all’orario fissato dal programma e comunque dopo avere effettuato il sorteggio per l’assegnazione dei turni di gara;
d) il ritardo nella presentazione al rispettivo turno di gara.
Disposizione per i concorrenti - Lo svolgimento della prova è previsto nella Zona Federale Collacchioni - Castelnuovo in comune di Pieve Santo Stefano, Arezzo.
Il raduno dei concorrenti è fissato per le ore 7,00 di ogni giorno di prova presso l’Eurohotel, area di servizio E/45 Pierriggio - Pieve Santo Stefano (tel.0575/797055).
Alle ore 7,30 sono previsti i sorteggi per i turni di gara.
I risultati daranno diritto a partecipare alla selezione del campionato del mondo secondo il regolamento FIdC.
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro Giovedi 1 dicembre alle ore 13,00 presso la sezione provinciale di Arezzo (fax.0575/403702 tel.0575/23389).
Norma transitoria - Si precisa che in caso di eccessive richieste di partecipazione, tali da compromettere il buon esito tecnico della gara, le iscrizioni possono essere limitate con provvedimento del comitato organizzatore a due soli soggetti per concorrente.
Reclami - Il giudizio della Giuria è inappellabile. Eventuali reclami, proposti nei termini di regolamento, devono essere accompagnati dal deposito della tassa di reclamo, che è fissata per il concorrente in euro 50,00.
Si ricorda che alla prova possono partecipare solo i soggetti in possesso di brevetto di riporto dall’acqua.
Raduno - Per raggiungere il luogo del raduno si consigliano i seguenti itinerari:
- provenienza da nord-subito dopo l’uscita Pieve S. Stefano nord della E/45;
- provenienza da sud-subito dopo l’uscita Pieve S. Stefano sud della E/45.
Per ogni informazione i concorrenti possono rivolgersi direttamente alla sezione provinciale di Arezzo, via ristoro n.82/84 - 52100 Arezzo - tel. 0575/23389 - fax 0575/40370