Nessuna delle varie specie animali addestrate per la caccia ha mai avuto un'importanza paragonabile a quella dei cani. Dopo l'addomesticazione il cane perse la propria indipendenza evolutiva diventando un prezioso aiuto per la caccia. I cani da caccia moderni sono il risultato di millenni di selezione genetica ad un livello che è unico nel sue genere.
Razze da seguita
Per la selvaggina che cerca nella corsa la propria salvezza, vengono impiegati, cani che hanno l'inseguimento come metodo di caccia.
>>prosegui...
Razze da ferma
Inutile inseguire la selvaggina che si invola. Il cane da ferma la ricerca, la trova e la indica al cacciatore perché possa concludere l'azione venatoria.
>>prosegui...
Razze da cerca
In particolari condizioni ambientali, dove la selvaggina deve essere costretta a palesarsi, si impiegano i cani che una volta venivano considerati una via di mezzo tra il segugio e il fermatore.
>>prosegui...
Razze da tana
Alcuni selvatici si proteggono scavando tane nella terra. Possono scovarli solo cani particolarmente costruiti e coraggiosissimi.
>>prosegui...
Razze da riporto
Sono il massimo della specializzazione. Riportare al cacciatore il selvatico abbattuto o rintracciarlo immediatamente se ferito è compito solo apparentemente facile.
>>prosegui...