Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze


lunedì 13 febbraio 2012
    
Con il Decreto legge del 9 febbraio 2012 a firma del presidente Mario Monti cambiano le norme sulla validità delle autorizzazioni alla detenzione di armi. In termini pratici – spiega sul proprio sito l'esperto Edoardo Mori - in futuro tutte le licenze di Polizia Statale avranno la validità minima di tre anni, salvo che la legge disponga diversamente, sia fissando una durata maggiore, sia fissandone una minore.

E' stata però aggiunta la validità di un anno all'articolo sulle licenze di porto d'armi (prima non specificata). Il che vuol dire che “ogni porto d’arma (caccia, tiro a volo, difesa personale, guardie giurate) dovrà essere rinnovato ogni anno. Esattamente – commenta Mori - il contrario della semplificazione che voleva il ministero! Invece di aumentare la validità,  si accorcia. Cacciatori e tiratori dovranno rifare la licenza ogni anno, invece che ogni sei anni!”.

Per approfondire la questione consultare il link
 
 

Leggi tutte le news

84 commenti finora...

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

i francesi caro francuccio hanno avuto le palle qua in italia non credo che ce ne siano molti altrimenti non sarebbero passati tutti questi anni senza far nulla siamo stati tuti quanti tranquilli abbiamo sempre penzato che le associazioni avrebbero fotto qualcosa invece hanno pensato ai cazzi loro non vedi che litigano fra loro sempre ciao apresto da mastino leccese a francuccio

da da mastino leccese a francuccio 16/02/2012 23.18

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Qui fanno pietà tutti, politici ass.ni venatorie e quanti in tanti anni ci hanno promesso nuvole al vento; o ci svegliamo veramente o la caccia la faranno diventare una chimera: basta con le parole andiamo tutti a Roma e blocchiamo tutto come hanno fatto i cacciatori francesi......

da Francuccio 16/02/2012 22.59

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

dovremmo effettivamente tutti quanti praticare l,arte del bracconaggio anche se saremo criticati ma quasi quasi a ste condizioni ci stiamo regalando 400 euro x3 mesi di caccia poveri noi se si svegliavano i nostri vecchi si sfregavano di risate

da mastino leccese a francuzzo la spezia 15/02/2012 22.30

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

bracconaggio avviato è gratis, è rende di + con i soldi della licenza vado all'estero

da francuzzo la spezia 15/02/2012 17.40

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Federico, sicuramente avevi ragione, come tutti noi che abbiamo pensato che c'era qualcosa di sbagliato nel D.L., questo però se lasciato così com'e' senza che venga corretto, darà adito a contenziosi pazzeschi, perchè si troverà sempre un giudice a cui la caccia e le armi non sono simpatiche e lo applicherà nel modo che più gli sarà congeniale. Ci vuole subito una modifica al D.L. che non lasci nessuna possibilità ad una diversa interpretazione. Era impensabile infatti che piu' di un milione di persone ogni hanno avrebbero dovuto recarsi presso le varie asl nazionali per le visite di rito e dopo restare in attesa dei tempi burocratici che le questure italiane si prendono per espletare una sola pratica. Pensare che dopo tanto tempo ho rinnovato il porto d'armi e dal mese di marzo mi è stato dato a settembre, ho dovuto fare di nuovo anche il certificato di uso e maneggio delle armi nonostante possessore di una tessera FITAV e praticante il tiro al piattello. Meglio se correggono in fretta l'errore se no avremo sicuramente problemi di ogni genere e misura!!!!

da Carmelo Hunter 15/02/2012 12.55

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

ve lo scrissi già qualche giorno addietro,ed intanto l'orologio gira inesorabilmente a nostro sfavore.Rimangono 53 giorni per evitare l'ennesima catastrofe.La FISAT potrà sicuramente aiutarci,ma come scrive gianniPE una cosa scritta con in piedi toccherà metterci una pezza a 4 mani e anche in fretta!!!!!!Credo che riguardi proprio tutti i PDA visto che lo stato deve raccimolare grana che si sono fregati in 40anni di governicchi circensi.

da game over 15/02/2012 8.19

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

amici tutti caccia ambiente

da drago50 15/02/2012 7.32

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

da mastino leccese a federico guarda che qando si cacciano qalcosa sulla caccia o quantaltro e sempre tutto contro di noi cacciatori veri e quindi cercheranno di romperci i coglioni in qualche modo stai tranquillo a sti signori emeglio che stiano a casa loro e non ci rompessero le balle

da mastino leccese 14/02/2012 13.56

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

andate sul sito armietiro cosi' vi chiarite le idee alla fine avevo ragione io per fortuna

da Federico 14/02/2012 13.28

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

il rinnovo annuale mi sembra un emerita stronzata che ilsignor monti pensi ad anticipare le cause civili insolute da oltre 20 annizorro

da zorro 14/02/2012 12.53

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

il testo recita: dove non indicato da altra legge. La legge 157 del 92 regola il porto d'armi per uso caccia! Quindi nulla cambia.

da enrico 14/02/2012 12.38

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

x max1964: è il solito pastrocchio all'italiana, per affermare quello che dici ci vorranno alcune sentenze.....comunque leggete l'altra news appena messa, viene chiesto di modificare (o chiarire)tale norma

da gianniPE 14/02/2012 12.21

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Con l’emanazione del cosiddetto decreto sulle semplificazioni, che ha modificato anche alcuni articoli del Tulps, si rincorrono le voci più fantasiose e allarmistiche, le quali vorrebbero che tutte le licenze di porto d’armi (caccia e tiro a volo comprese) siano state portate a un anno di validità. Per questo, ci corre l’obbligo di precisare che le cose non stanno affatto così. L’articolo 13 del decreto 9 febbraio 2012, infatti, porta a tre anni la validità delle licenze di ps, ma nello stesso tempo aggiunge all’articolo 42 del Tulps che “la licenza ha validità annuale”. Ma cosa dice, in effetti, l’articolo 42 del Tulps modificato? Semplicemente che “Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale”. Dalla semplice lettura del testo è evidente che se il ministro Monti avesse voluto portare tutte le licenze di porto d’armi a un anno di validità, quantomeno l’ultima frase sarebbe dovuta essere espressa al plurale. Infatti, la licenza non è una, ma sono due, la prima rilasciata dal questore, la seconda dal prefetto, e l’ultimo periodo si riferisce solo ed esclusivamente a quest’ultima. Inoltre, la durata delle licenze di porto di fucile per caccia e Tiro a volo non è determinata dal Tulps, ma da altre leggi, cioè la 323/69 (per il Tiro a volo) e la 157/92 (per la caccia), i cui specifici articoli di legge non sono stati né modificati, né abrogati dal decreto e rimangono, pertanto, perfettamente in vigore.

da max1964 14/02/2012 11.54

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Considerata l' enorme mole di lavoro per l'espletamento delle pratiche l'enorme perdita di tempo per la preparazione della domanda. La pericolosità per l'ottenimento dei certificati medici soprattutto del medico di base(certificato amnestetico)qualora fosse di parere contrario alla nostra passione Tolte le spese per l'acqisto delle marche da bollo e le commisioni per i versamenti. I viaggi e le spedizioni alla questura. In cosa dovrebbe semplificare questo decreto? Facile nell reperimento di fondi a spese del solito "pantalone" Complimenti ministro anche questa volta ci ha messo le mani in tasca in perfetto stile.

da veneto 14/02/2012 11.16

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

GRAZIE A TUTTE LE AAVV CHE CON I LORO GALOPPINI, PAGATI CON I NOSTRI SOLDI. HANNO VIGILATO SULLA STESURA DI QUESTO TESTO CHE VA A INTACCARE TASCHE E LIBERTA' DEI LORO "DATORI DI LAVORO", CIOE' NOI. SICURAMENTE I NOSTRI RAPPRESENTANTI SARANNO STATI IMPEGNATI IN QUALCHE BATTURA DI CACCIA ALLE OCHE O BECCACCE A SBAFFO ALL' ESTERO, OSPITI DALLE AGENZIE DI VIAGGIO, DI CUI SEMBRA CHE CONTINUINO A PROTEGGERNE GLI INTERESSI IN MANIERA IMPECCABILE. BRAVI CONTINUATE PURE COSI', CON I VOSTRI PROCLAMI E GIORNALINI, CON CUI CI PULIREMO IL C..O!!!!! WW LA CACCIA E W I CACCIATORI, SIAMO GLI UNICI CHE CONTINUIAMO A FARCI FOTTERE PER L' INCAPACITA' DI DIRE NO AD UN PORTACHIAVI O AD UN FODERINO I GIORNI DEL RINNOVO ASSICURATIVO.

da MATTEO.BS1973 14/02/2012 10.57

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

OGGI VADO A COMPRARE IL FERRO E DA DOMANI SI TEMPESTA LA CAMPAGNA DI ARCHETTI E TRAPPOLINE. O TASSE E TANTA RESA!!!!

da BRIXIA DOMINA 14/02/2012 10.43

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

STATE A SENTIRE: A QUESTO PUNTO E' MEGLIO CHE LA CACCIA LA CHIUDONO. OGNI ANNO FANNO UNA PORCATA CONTRO DI NOI. PARLANO DI RISOLVERE LA CRISI MA COSI' FACENDO L'AUMENTANO; VEDI ARMIERI, TURISMO, CANILI, ALLEVAMENTI ECC. STI POLITICI CI PORTANO ALLA ROVINA............

da NANNI 14/02/2012 10.43

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Secondo il mio punto di vista questa porcata è stata fatta e voluta per "punire" le case armiere in merito all'abolizione del Catalogo Nazionale. Ma il problema è che alle case armiere del mercato Italiano non gli frega una "cippa" visto che il grosso del mercato è estero. Quindi .... chi se lo prenderà in quel posto ?

da MarcoC 14/02/2012 10.01

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Scusate per l'errore non corretto preventivamente, sono troppo incazzato!!!!

da Carmelo Hunter 14/02/2012 9.46

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Sono d'accordo con Tiburzi, credo anch'io che le varie associazioni del settore armi adesso anche per riacquistare credibilita' agli occhi dei cacciatori debbano fare la loro parte, intervenendo con i propri rappresentanti presso il ministero facendo leva e palesando l'immane errore, perche' sono pu' che convinto che di errore si tratti. Non è pensabile infatti che un decreto legge fatto per semplificare ed estendere ad un tempo piu' lungo il rinnovo delle licenze, alla fine lo riduce drasticamente. La cosa che noi tutti possiamo fare e quella di recarci singolarmente presso tutte le questure d'Italia per chiedere lumi e se corrispondesse veramente al volere del ministro, organizzarci in breve per una grossa manifestazione contro questo illogico decreto e contro questo governo!!!

da Carmelo Hunter 14/02/2012 9.45

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Sono d'accordo con Tiburzi, credo anch'io che le varie associazioni del settore armi adesso anche per riacquistare credibilita' agli occhi dei cacciatori debba fare la sua parte, intervenendo con i propri rappresentanti presso il ministero facendo leva e palesando l'immane errore, perche' sono pu' che convinto che di errore si tratti. Non è pensabile infatti che un decreto legge fatto per semplificare ed estendere ad un tempo piu' lungo il rinnovo delle licenze, alla fine lo riduce drasticamente. La cosa che noi tutti possiamo fare e quella di recarci singolarmente presso tutte le questure d'Italia per chiedere lumi e se corrispondesse veramente al volere del ministro, organizzarci in breve per una grossa manifestazione contro questo illogico decreto e contro questo governo!!!

da Carmelo Hunter 14/02/2012 9.44

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Questo è il risultato finale di chi ancora crede nelle associazioni venatorie, personalmente ho smesso di crederle leggendo gli ultimi 2 calendari venatori pugliesi, svegliatevi, svegliamoci o davvero ci metteranno a fare la calza.

da Adamo - Foggia 14/02/2012 9.43

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

se nessuno andrebbe piu a votare sarebbe molto meglio , la politica gli sta portando all,esasperazione qesti politici be ragazzi a qesto punto e arrivata l,ora per darci da fare sti mangia pane a tradimento

da mastino leccese 14/02/2012 9.42

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

se nessuno andrebbe piu a votare sarebbe molto meglio , la politica gli sta portando all,esasperazione qesti politici be ragazzi a qesto punto e arrivata l,ora per darci da fare sti mangia pane a tradimento

da mastino leccese 14/02/2012 9.40

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Cari amici cacciatori, qui tra poco scoppia la guerra civile è inammissibile un rinnovo annuale della licenza di caccia, ci stanno portando veramente ad esercitare, presto, il bracconaggio. Che VERGOGNA... !!!!

da Cacciatore delusissimo 14/02/2012 8.30

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

è solo un modo per poter prendere altri soldi dalle persone che costrette rinnovare per poter portare avanti la propria passione, spenderanno altri soldi ogni anno in marche da bollo e quant'altro per rinnovare anche il porto d'armi

da federico 14/02/2012 6.55

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

x Federico...Io lo spero come te,e come gli altri che ci sia solo un equivoco...ma...vedremo che succede.cordialità

da AR Cacciatore 14/02/2012 0.03

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

ma no ragazzi dai..... avranno solo anticipato uno scherzo di carnevale

da l capcaccia 14/02/2012 0.00

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

No ,non puo' essere, e' veramente uno schifo cacciatori svegliamoci facciamoci sentire, le nostre associazioni cosa fanno, dove sono maledetti !!!!!!!!!!!!!!e in piemonte c'è pure il referendum .

da Giuliano carezzano AL 13/02/2012 23.20

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.16

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.15

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.13

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.13

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.13

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 23.11

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

per ar cacciatore allora perchè anche il giudice mori non è sicuro di questo decreto?qui si fanno solo supposizioni, di sicuro non c'è niente, poi puo essere tutto ma prima bisogna vedere bene cosa è inteso nel decreto

da federico 13/02/2012 23.06

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

le cose si stanno veramente mettendo male non per noi ma per l,oro tutti qanti sti politici ci stanno veramente sulle balle noi dobbiamo salvare noi qua e veramente l,africa non l,europa europa solo per fregarci i soldi a tutti

da mastino l,africano 13/02/2012 22.56

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Se così fosse io me la prenderei con i nostri rappresentanti,di destra o sinistra che siano,perchè un decreto legge decade se non trasformato in legge entro 60 gg..Al momento di trasformarlo in legge si vedrà in parlamento chi lo vota!Se diventa legge vorrà dire che Monti è solo un esecutore di ben altre volontà!

da pietro 2 13/02/2012 22.53

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Qui se non ci si mettono in mezzo i produttori di armi,che vedranno i loro affari diminuiti,si può sperare ben poco.In America anni fa Obama voleva aumentare del 500% le tasse sull'acquisto di armi,ma la National Rifle Association (la lobby americana dei produttori di armi)l'ha zittito.In Italia non abbiamo tali organizzazioni che tutelano i nostri interessi (che sono i loro poi,peccato che non l'abbiano capito).Purtroppo la produzione italiana è improntata verso l'export,e forse loro si curano di quello ormai....

da Tiburzi 13/02/2012 22.09

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

l'italia fa parte dell'europa,credo che fa parte dell'Africa con rispetto per l'Africa.....

da uccio 13/02/2012 21.41

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Per Federico..mi dispiace,ma il testo parla chiaro..""Il questore ha facoltà di dare licenza PER PORTO D'ARMI LUNGHE DA FUOCO...La licenza ha validità annuale""..Il nostro si chiama "libretto personale per licenza di porto di fucile",e il fucile rientra nelle armi lunghi da fuoco,non c'è distinzione tra caccia e sportivo.La differenza la fà la "licenza venatoria" che gia paghiamo le relative tasse ogni anno,cioè il classico rinnovo.Ora ci toccherebbe pagare in più il rinnovo del "Libretto personale per licenza di porto di fucile" (ovvero il porto d'armi,che non centra niente con la licenza venatoria)ogni anno,che fin'ora era ogni sei anni e prima ancora se non vado errato ogni dieci!!CHE SCHIFOOOO!!!Questa si che è una vera mazzata per la caccia..Vedrai a settembre ""che numeri""

da AR Cacciatore 13/02/2012 20.49

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Per gianniPE ciao mi chiamo federico non sono sicuro pero se dico bene l'art.42 del Tulps si riferiscie alle armi corte o lunghe da difesa personale,il porto d'armi uso caccia e tiro non c'entra niente comunque dico di vedere bene come stanno le cose a scanso di equivoci

da Federico 13/02/2012 20.13

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Si è ancora in tempo(30 giorni) per modificarlo . Faccio un'appello a tutti i Cacciatori:CERCATE I VOSTRI REFERENTI DELLE AAVV E MANIFESTATE LE VOSTRE PREOCCUPAZIONI INCALZATE TUTTI SENZA TREGUA.......IL TEMPO PASSA VELOCEMETE QUINDI AGITE ANCHE SUBITO....GRAZIE

da Pierpaolo 13/02/2012 19.46

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Adesso si dimezzeranno (se non meno ancora)le vendite di armi con annessi e connessi!....tiratori,cacciatori e semplici appoassionati non rinnoveranno piu una mazza!e tutto l'indotto andra a put....!

da Luca D. 13/02/2012 19.34

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

se non verrà modificata questa legge del c@@@o sorò uno dei tanti che non rinnovera più il porto d'armi!!!!P.S....NON DOIMENTICHIAMOCI I COSTI IN PIU CHE COMPORTA IL RINNOVO TOTALE OGNI ANNO!!!!!

da AR Cacciatore 13/02/2012 19.33

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Solo la rivoluzione puo' salvare l'Italia. Veramente vergognoso e indecoroso . Si salvi chi puo' da questa gentaglia senza scrupoli ...

da lupo 13/02/2012 19.28

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Ma che cazzo questo Mario Monti ha pure il tempo per rompere i coglioni sempre alle stesse persone (oneste) per fare soldi ormai si attaccano a tutto vul dire che diventeremo tutti bracconieri così si attaccano al cazzo.

da cacciatore arrabbiato 13/02/2012 19.09

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Ma che cazzo questo Mario Monti ha pure il tempo per rompere i coglioni sempre alle stesse persone (oneste) per fare soldi ormai si attaccano a tutto vul dire che diventeremo tutti bracconieri così si attaccano al cazzo.

da cacciatore arrabbiato 13/02/2012 19.09

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Con quella faccia che si ritrova il Monti ci avrei scommesso e speriamo che finisce qua. Si è messo a comandarci peggio dei fascisti a suon di manganellate senza essere eletto dal popolo che in Italia è sovrano o dovrebbe esserlo.

da VDM 13/02/2012 19.02

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

MA COSA DITE CHE E' VALIDO SOLO PER ARMI CORTE? LEGGETE BENE ...... VALGONO ANCHE PER LE NOSTRE ARMI!!! "Il nuovo testo dell’art. 42 diventa quindi: Il questore ha facoltà di dare licenza per porto d'armi lunghe da fuoco e il prefetto ha facoltà di concedere, in caso di dimostrato bisogno, licenza di portare rivoltelle o pistole di qualunque misura o bastoni animati la cui lama non abbia una lunghezza inferiore a centimetri 65. La licenza ha validità annuale."

da gianniPE 13/02/2012 18.48

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

IL COSTO ANNUO ALLA FINE PER ANDARE A CACCIA DOVE ANDRA' A FINIRE, FORSE 1.000 EURO FRA UN PO' NON BASTERANNO. CI STANNO VERAMENTE LEVANDO TUTTO, QUANDO ERO PICCOLO IO MI RICORDO CHE LA CACCIA ERA UN HOBBY POPOLARE (PROPRIO PER IL POPOLO LO POTEVA PRATICARE CHIUNQUE RICCO E ANCHE POVERO) ORA E' VERAMENTE PER QUELLI CHE POSSONO PERMETTERSI DI ANDARE A CACCIA IN RISERVA, DI ANDARE ALL'ESTERO, DI DETENERE APPOSTAMENTI FISSI OVUNQUE, CI STANNO VERAMENTE PUPPANDO ANCHE L'ANIMA. FORSE ALLA FINE BISOGNEREBBE CHE CI SI SVEGLIASSE NOI E DARE POI UNA BELLA SVEGLIATA A LORO CHE CI COMANDANO. PERCHE' LORO DA SE' NON SI SVEGLIANOOOOOO.

da MAVERICK1973 13/02/2012 18.48

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

A questo punto la validita' della licenza non e' nemmeno piu' un anno, se il commissariato a volte inpiega dai 60 ai 90 giorni solo per un semplice rinnovo, significa che la licenza a validita' iferiore ad un anno, roba da matti non ho piu parole mi cadono le braccia.

da cacciatore pugliese 13/02/2012 18.48

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

possiamo rinnovare ogni anno, però dimezziamo i versamenti e ci danno febbraio e marzo, come una volta. Anche perché noi i soldi li rubiamo -.- grazie a tutti!

da uccio 13/02/2012 18.40

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Noi da soli non possiamo fare niente,o meglio ci possiamo solo lamentare.Questa è la sottile differenza che passa tra dittatura e dittatura democratica,ossia,ci si può lamentare liberamente, ma tutto il resto non canbia.Ci hanno fregato in tutti i modi,credo sia ora di arrendersi e farla finita.

da vince50 13/02/2012 18.20

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

ma se si vuole fare le semplificazioni, bastava togliere il rinnovo del porto d'armi che si fa ogni 6 anni e pagare la sola concessione govenativa ogni anno, senza dover riccorrere ai vari certificati e visite di merito che oltre a costare ti fanno perdere anche giornate di lavoro, questa è semplificazione.

da il lupo 13/02/2012 17.57

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Se fosse veramente così appendo il fucile al chiodo!I miei soldi non li vedono più. Saluti amici cacciatori.

da Lonewolf 13/02/2012 17.24

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Buonasera ,ormai non ci sono piu' parole....... se effettivamente le cose fossero cosi' come prospettato,allora che ci venga detto che la caccia non e' ben vista nel ns. paese e ognuno di noi si metta l'anima in pace. Se fosse realmente cosi'ci venga detto chiaramente una volta per tutte che si vuole abolire l'attivita' venatoria e non girarci intorno.Il mio timore e' quello che nessuno abbia il coraggio di dirci dove si vuole arrivare ,per poter contare sulle notevoli entrate che il comparto caccia genera.Vorrei pensare che non sia cosi', ma arriveremo al punto che dovremo ugualmente pagare i costi della licenza non per andare a caccia ma in quanto possessori di armi(e dunque malvisti dalla quasi totalita' della ns. gente).Credo ci voglia uno scatto di dignita' da parte di tutti noi e dimostrare in qualche modo che siamo utili sia all'ambiente che alle finanze(magari non rinnovando per un paio di anni la licenza,oppure andare a caccia all'estero).Non attendiamo con le mani in mano che gli altri decidano per noi.Un saluto.

da ettore1158 13/02/2012 17.20

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Nella mia città ci sono circa 20 mila cacciatori, ciò significa che per avere il pd in tempo per settembre bisogna rinnovarlo il primo di febbraio......... E' IMPENSABILE....

da da un cacciatore 13/02/2012 17.04

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

quest'anno mi scade il pd,ma visto l'andazzo penso che non rinnoverò,ammenochè non cambia qualcosa.mi sono stufato.ma quello che mi fa più rabbia,e che nessuno dice niente,e non si organizza niente...(mi riferisco alle nostre aavv).si può scendere in piazza e protestare o no....?,e chiediamo pure di far rinnovare la patente ogni anno,visto i morti sulle strade che sembra che abbiamo fatto la guerra.ma la motivazione di farci rinnovare ogni anno qual'è?.

da max 60 13/02/2012 16.47

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

PAZZESCO SE E' VERA STA COSA NEL GIRO DI 2/3 ANNI LE NON RINNOVERA' + IL 50% DEI CACCIATORI

da vittorio 13/02/2012 16.45

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

provate a informarvi meglio qui c’è qualcosa che non quadra il presidente Fisat associazione che si batte da sempre contro queste cose, mi ha detto che è solo per le armi corte da difesa mentre per la caccia e il tiro rimane tutto com’è poi neanche il giudice mori è sicuro di quello che dice io direi prima verifichiamo bene la questione fate sapere

da federico 13/02/2012 16.44

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

IO NON RINNOVERO' + MI HANNO ROTTO LE PALLE

da domenico 13/02/2012 15.53

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

ritorno al discorso che le nostre AAVV non hanno niente da dire o contestare, MA BENE!!!!!!!!!!!!!!!

da Lupus 13/02/2012 15.36

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

facciamo due , i nostri soldi portiamoli all'estero ( non serve neppure la licenza...) godiamo come porci

da mark 13/02/2012 15.28

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

proviamo a stare fermi tutti per 1 anno .e poi vediamo

da simone 13/02/2012 15.09

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Speriamo in un ravvedimento "operoso"! Comunque siamo sempre più perseguitati e oggetto di vessazioni.

da Arrabbiato 60 13/02/2012 15.07

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

come sempre hanno vinto i verdi...hahhah

da mart 13/02/2012 14.51

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Con la scadenza a 6 anni la questura ci mette due mesi per il rinnovo, ora con il rinnovo ogni anno, quanto tempo ci faranno aspestare per riaverla ?

da un cacciatore 13/02/2012 14.49

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Sempre per fare cassa.... tra marche da bollo, visite mediche, ci vogliono quasi €.150,00

da [email protected] 13/02/2012 14.33

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Tra l'esigenza di semplificare e quella di fare cassa si è scelta, manco a dirlo, la seconda...vuoi mettere pagare ogni anno i vari bolli che pagarli una volta ogni sei anni!!! In ogni caso, si tratta di un decreto-legge, quindi dobbiamo sperare che la legge di conversione modifichi il testo su questo punto.

da Amerigo 13/02/2012 14.31

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

data l'età media dei nostri governanti sarà difficile che si sveglino in tempo....

da begallo 13/02/2012 14.21

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

data l'età media dei nostri governanti sarà difficile che si sveglino in tempo....

da begallo 13/02/2012 14.21

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

data l'età media dei nostri governanti sarà difficile che si sveglino in tempo....

da begallo 13/02/2012 14.21

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

abbiamo una classe politica e un apparato burocratico semplicemente da terzo mondo. MI sembra stiano facendo del loro meglio per portare il paese al livello del Botswana o dello Zimbawe. Vanno mandati tutti a casa prima che ci riescano.

da Fabrizio 13/02/2012 14.15

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

L'associazione fisat mi ha detto che è solo per le armi corte da difesa per la caccia e il tiro dovrebbe rimanere tutto com'è cioè rinnovo ogni 6 anni provate a informarvi anche voi e fate sapere bisogna vedere bene come stanno le cose

da FEDERICO 13/02/2012 13.51

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

che dire ....auguriamoci che qualcuno si svegli......

da begallo 13/02/2012 13.50

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

bene questa e' la mazzata sulla caccia e in parte sul tiro a volo. complimenti,mi vergogno veramente di essere un italiano(scritto di proposito con i minuscola)dove rompono i coglioni sempre ai possessori legittimi di armi come fossero delinquenti,mentre quelli veri li trattano meglio facendoli usicre dai carceri con i decreti...... mi tengo per me quello che auguro al sign.Mario Monti e a tutti i politici italiani

da Larlhalt 13/02/2012 13.39

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

MA LA COLPA E SOLO LA NOSTRA PERCHE GLIELO PERMETTIAMO E LE ASSOCIAZIONI CHE DOVREBBERO DIFFENDERCI SONO LE PRIME A VENDERCI UNA LICENZA DI MEDIA CI VUOLE 3 MESI A RINNOVARLA E SENZA DI ESSA NON SI PUO DETENERE ARMI E MUNIZIONI NE ACQUISTARNE CIOè CON QUESTA LEGGE IO NON AVRO UNA PIU' UNA LICENZA CHE VALE 1 ANNO MA UNA LICENZA PER 9 MESI VISTO CHE 3 MESI SERVONO PER IL RINNOVO POI CONTATE CHE OGNI 6 ANNI SCADE UN CERTO NUMERO DI LICENZE MA IN QUESTO SCADRANNO TUTTE VE LO IMMAGINATE CON LA BUROCRAZIA ITALIANA COSA SALTERA' FUORI SAREBBE DA NON RINNOVARE PIU' VEDI CHE QUANDO NON ARRIVANO SOLDI SI SVEGLIANO TUTTI

da PARIS 13/02/2012 13.31

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

e poi cianciano di produttività....invece d'andare a lavorare, tutti in fila al commissariato, a perdere le giornate!

da Fromboliere 13/02/2012 13.23

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

signore perdonali, non sanno quello che fanno!!!!!

da cacciatore varesino 13/02/2012 13.11

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

Eccolo pronto il solito pasticcio messo in atto dai soliti inetti del ministero. E si.. che si doveva semplificare la burocrazia. Speriamo che il ministro legga quante scemenze hanno scritto e ponga rimedio in fretta. Non ho parole... non ho proprio parole! che razza di funzionari abbiamo in Italia .. o dio mio!

da MarcoC 13/02/2012 13.03

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

è vergognoso!!! e i ns politici paladini dei voti dei cacciatori....lasciano fare????Grazie a tutti !! ci rivedremo presto alle Amministrative...

da cacciatore veneto incazzato 13/02/2012 13.01

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

a noi ci tocca rinnovare ogni anno,invece quei mangiapane stanno li per decenni,poi se non bastasse li fanno anche senatori a vita.....ladri mafiosi.....

da max1964 13/02/2012 12.56

Re: Decreto Legge 9 febbraio 2012 - Validità delle licenze

da ridere sempre peggio, l'italia che fa ridere tutti nel mondo

da cacciatore veneziano 13/02/2012 12.43