La formazione italiana di tiro a segno impegnata agli europei finlandesi a Vierumaki non ha certo deluso. Il bottino anche questa volta è stato ricco: un oro a squadre, un argento e un bronzo individuale nella carabina 10 metri uomini.
La squadra composta da Niccolò Campriani (Fiamme Gialle), Marco De Nicolo (Fiamme Gialle) e Simone Tressoldi (Legnano) ha realizzato un risultato straordinario: ben sette punti in più rispetto al titolo europeo a squadre conquistato tre anni fa a Praga da Campriani, De Nicolo e Giorgio Sommaruga, ed ha realizzato anche il nuovo record italiano a squadra.
Ecco la cronaca riportata sul sito della Uits: "Finale al cardiopalma per Niccolò Campriani e Marco De Nicolo, entrambi qualificati per la carabina 10 metri uomini: i punteggi sono tutti molto vicini, Campriani perde quasi subito la prima posizione lasciando spazio all'ungherese Sidi. Intanto De Nicolò riesce a scalare la classifica e a piazzarsi nelle posizioni calde. Campriani è determinato e al nono tiro è di nuovo primo, de Nicolò è secondo, sugli spalti la squadra italiana trattiene il respiro, si gioca tutto all'ultimo colpo. Alla fine è il russo Denis Sokolov ad avere la meglio e a conquistare l'oro. Argento europeo dunque per Niccolò Campriani bronzo per Marco De Nicolo".
Gli europei hanno portato inoltre un argento nella carabina juniores uomini e la settima carta olimpica conquistata da Luca Tesconi