Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Campionato Europeo Sporting: 3 argenti e 2 bronzi per l'Italia


giovedì 28 giugno 2012
    
Anche se la formazione azzurra del Percorso di Caccia Itinerante (Sporting) non è ha raggiunto la  prestazione dell’Europeo dello scorso anno, è buono il risultato ottenuto alla 45° edizione del Campionato Europeo di Sporting: in totale 3 argenti e 2 bronzi.

Sugli 8 campi dell’impianto di Vale das Pedras, ben distribuiti su un terreno ampio e molto vario - riferisce un comunicato Fidasc -  i circa 600 tiratori provenienti da 26 nazioni (inclusi gli Usa) si sono affrontati in una location suggestiva, immersa in una foresta di essenze miste, con prevalenza di pini ed eucalipti, punteggiata di radure e specchi d’acqua naturali e artificiali che hanno fatto da splendida cornice ad una disciplina come l’itinerante.

Nella categoria Master (Super Veterani) spicca il prezioso argento conquistato dal tiratore piemontese Enzo Gibellini che fino all’ultima delle quattro giornate di gara era saldamente al comando della classifica provvisoria. Alla fine è stato sorpassato dal britannico Paddy Howe per un piattello di differenza. Fra i Senior, Michael Spada si è fermato a due soli piatti dal bronzo e a tre dall’argento: davvero un grande rammarico per il giovane umbro che avrà sicuramente modo di saldare il conto in futuro.

Un altro argento lo hanno conquistato gli Junior Battisti, Cecchetti e Venturini e la squadra dei master con con Gibellini, Bruscolini e Rovetta che hanno visto un oro davvero storico alla distanza ravvicinata di quattro miseri piattelli: 519 per i fortissimi britannici contro i 515 degli Azzurri. La squadra azzurra dei Veterani, composta da Valentini, Zamboni e Batella, si è invece farmata al bronzo, ad  un solo piatto di distacco dalla seconda piazza dei francesi e a quattro dalla medaglia d’oro della squadra inglese.

Superlativa la prestazione collettiva del quartetto azzurro (Spada, De Tomasi, Chiarapini, Calò) che è riuscito a salire nuovamente sul prestigioso podio della categoria Senior, uguagliando il punteggio ottenuto dai colleghi portoghesi (748) e vedendosi sfuggire l’argento solo per un cavillo regolamentare che attribuisce maggior valore al punteggio ottenuto nell’ultimo campo.

Ora resta l’appuntamento Mondiale dello Sporting fissato negli Usa a Northbrook Chicago (IL) dal 16 al 19 agosto; un appuntamento agonistico che la Fidasc intende onorare (pur se a ranghi ridotti) nonostante le ben note difficoltà che stanno pesantemente penalizzando il mondo sportivo italiano.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...