Dopo la quattro giorni Europea di Sporting, conclusasi domenica 24 giugno in Portogallo, è davvero cominciata nel migliore dei modi questa ultima settimana di giugno: tutta all’insegna del Percorso di Caccia Itinerante e soprattutto dei “Piccoli Calibri” che domenica 1° luglio scenderanno di nuovo in campo per disputare il 2° Campionato Italiano dedicato interamente a loro.
La lunga fase preparatoria di questo rilevante evento, si è conclusa con quella che può essere definita la prova generale per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e logistici.
Il 23 e 24 giugno, infatti, si è disputato il 1° Trofeo G&G Hunting Services di Sporting, proprio in quella splendida location rappresentata dal’AATV Rocca de’ Giorgi, che il prossimo fine settimana ospiterà due grandi competizioni di vero itinerante, all’interno di uno scenario carico di impareggiabili suggestioni ambientali, storiche, architettoniche e faunistiche.
La gara, fortemente voluta e concretamente supportata da Giorgio e Graziella Paraporti, è stata predisposta e gestita in maniera esemplare dall’Asd Fidasc Mesero. L’organizzazione si è avvalsa del coordinamento del presidente della società, Cesare Gariboldi, coadiuvato da un pool di 6 giudici, ed ha visto la partecipazione di 154 tiratori che si sono affrontati sulla distanza di 50 piattelli in un campo con sei piazzole appositamente allestite. Sono state stilate classifiche per le categorie tiratori, cacciatori, junior e lady e, per ognuna di esse, altre classifiche riservate ai Piccoli Calibri. I premi messi in palio dalla G&G Hunting Services sono stati scelti nel contesto di quello spirito venatorio che rappresenta la radice stessa delle attività agonistiche della Fidasc.
In questi giorni stanno fervendo i lavori per allestire un terzo campo con altre piazzole per permettere lo svolgimento di una importante gara sulla distanza di 75 piattelli come il Gran Premio Fiocchi, valido con tutti i calibri e con un montepremi di 2.000 euro in cartucce che richiamerà sicuramente un grande numero di tiratori. Dopo questo allettante prologo del 30 giugno, la giornata di domenica 1° luglio sarà dedicata interamente ai “Piccoli Calibri” con la seconda edizione del Campionato Italiano, che sarà coordinato dal Sig. Franco Favetta, il quale si avvarrà della collaborazione di un nutrito numero di esperti arbitri. La competizione è sponsorizzata da numerose e qualificate Aziende che hanno dimostrato di credere in questa sorta di entusiasmante scommessa sportiva della Fidasc e che, per la maggior parte, saranno presenti con stand e tecnici per mettere a disposizione armi e assistenza. In particolare, hanno confermato la loro presenza: Rizzini, Zoli, Fausti e Beretta.
Oltre che dai main sponsor federali, il Campionato sarà supportato in maniera particolare da Fiocchi, e soprattutto dallo Sponsor Ufficiale Fausti che metterà in premio una delle sue prestigiose doppiette in cal. 410.
Al ricco montepremi contribuiranno inoltre: Benelli, Browning, Cheddite, FB di Beni Luciano, Franchi, Perazzi, Zoli e Casa Rizzini Irlanda che metterà in palio anche una coppa per il 1°assoluto nella categoria “410”.
L'UFFICIO STAMPA FIDASC