Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza


lunedì 2 luglio 2012
    
Pericolo di blitz anticaccia in Commissione Affari Costituzionali. Durante la discussione per la conversione in legge del decreto 79/2012 (misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini), le senatrici Adamo e Incostante (PD) hanno proposto l'inserimento di alcune proposte presentate al decreto ddl n. 1558  (che giace in Senato dal 2008) e che richiedeva tra le altre cose il rilascio di un certificato medico annuale per i possessori di porto d'armi da caccia e da difesa, l'obbligo di detenere le armi sportive presso i diversi campi di tiro federali e quello di stipulare apposite assicurazioni per la responsabilità civile.

I membri della commissione hanno tempo fino a mercoledì 4 luglio per la presentazione di emendamenti al testo. Per il momento la senatrice Adamo si è limitata a chiedere che il decreto in sede di conversione, contenga “alcune disposizioni contenute nel disegno di legge n. 1558, da lei presentato. In particolare, riterrebbe opportuno introdurre almeno l'istituzione di una banca dati che raccolga le generalità dei detentori di porto d'armi”. Le ha fatto eco la Costante, la quale ha richiamato “il vuoto normativo determinato dall'abrogazione del Catalogo Nazionale delle armi”. In proposito, ritiene opportuno recuperare il lavoro svolto durante l'esame in sede referente dei disegni di legge in materia di porto d'armi (Atto Senato n. 1558), eventualmente trasformando alcune delle disposizioni ivi previste in proposte emendative al decreto.
 

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti datevi da fare

da federico 05/07/2012 20.51

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

mohawk, scusami, non è con una certificazione sanitaria che si aumenta la sicurezza. Puoi avere una certificazione sanitaria appena ritirata al centro aerospaziale della Nasa e perdere le staffe dieci minuti dopo perchè magari trovi tua moglie a letto con un altro. E con quella certificazione ti ci pulisci il fondo schiena. Il vero scopo finale di questa classe politica è quello di disarmare tutti gli Italiani. Anche il legittimo possesso di armi da parte di un cittadino è sinonimo di Democrazia e in questo gli USA insegnano. Ora non voglio avere quella libertà ( anche se sarebbe un sogno ) ma almeno che non mi si venga a pestare le parti basse a me quando abbiamo migliaia di morti ammazzati per le strade da parte di Drogati e Ubriachi. Una classe politica in buona parte inquisita o prescritta nel reato e un altra buona parte cocainomane e la restante che non sa neppure dove sta di casa il senso dello stato o non ha prestato servizio militare per i più disparati motivi. Ma di cosa stiamo parlando e soprattutto di chi stiamo parlando... dimmi.. dove li vedi gli "onorevoli" in questa classe politica!

da MarcoC 05/07/2012 14.31

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Scusami Federico, ma non io ragiono, io ho esposto i fatti, quello che realmente accade in questo paese. Lo sappiamo tutti che questo modo di rilascio dei certificati, è una scappatoia per evitare, le asl, le code, le visite, e quindi il prolungarsi dei tempi ecc E' vero quello che dice MarcoC che ci sono medici che fanno il loro dovere, ma non è dà pertutto così, anzi sono mosche bianche. Pertanto non siamo ipocriti. Forse non sono stato chiaro, a mè sta bene così, più di ogni altro, però se vogliamo che le cose non cambino in peggio, è meglio chiedere delle nuove disposizioni, chiare giuste, ed inattaccabili.

da mohawk 05/07/2012 14.06

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

mohawk, forse il tuo medico si comporta in questo modo. Il mio medico di famiglia è persona seria è molto scrupolosa e ti assicuro che non chiude ne uno ne due occhi. Per quello che riguarda il secondo medico, la visita che viene fatta è una visita vera e se non ti conosce ti chiede determinati e ben precisi esami da fare presso strutture sanitarie o presso il policlinico militare. Quindi per quello che mi riguarda non lo vedo cosi lontano ne con la faciloneria che tu scrivi. Secondo step, poi, è la questura di competenza. Qui da noi se hai una "caccola" fuori posto il porto di armi te lo puoi scordare. Non è che sei prescritto ( come tanti "onorevoli" ) ti rilasciano ugualmento il titolo di polizia. ti dicono ... si accomodi pure fuori e buona notte.

da MarcoC 05/07/2012 13.42

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

non parlare con me mohawk che non ci siamo proprio ti saluto è spero che ti vada tutto bene nella vita,vedo che ragioni male manca che ci mettono ulteriori visite e poi siamo tutti rovinati,vaglielo a dire a tutti quei pensionati che prendono 400 euro al mese pensa prima di parlare ti saluto

da Federico 05/07/2012 12.57

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Ma l'Adamo ha proposto anche la gratuità del certificato medico annuale? Perché il certificato medico annuale vorrebbe dire aumentare i costi di licenza di un buon centinaio di euro annui...o pensa che tutti percepiamo ricchi stipendi da parlamentare, con esenzioni per prestazioni mediche per sé e per conviventi, parenti e affini fino al cianquantesimo grado?

da Inforziato 05/07/2012 12.11

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Per mettere quattro crocette il medico di base ti chiede 50 euro, con quel foglio vai alla asl e la visita la paghi altri 80 euro, marche da bollo, giornata persa, versamenti, ma sappiamo alla fine quanto ci costa? se questi vogliono farci fare le visite mediche tutti gli anni, ci vuole un mutuo oppure è il metodo più veloce per non farci andare più a caccia..... tanto la proposta viene dal DS contrario alla caccia............

da Carlo 62 05/07/2012 8.39

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Io invece penso che ci si stia avviando a grandi falcate verso una "Dittatura Democratica" e quindi... meglio disarmare tutti i cittadini. In segno di buona e grande democrazia. Ci ricorderemo alle prossime elezioni di molti di voi " tze.. onorevoli" tze .. non preoccupatevi. Parassiti!

da MarcoC 05/07/2012 8.25

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Non penso non sia possibile, in poche righe discutere di un problema così complesso: Comunque le procedure per il rilascio dei certificati medici, solo anomale, ed è per questo che c’è qualcuno che ogni tanto prova a modificare dette norme. Se i certificati, sia per armi, che per patenti o altro, fossero rilasciati dalle strutture pubbliche, con una procedura specifica, dietro visite, se necessarie, in modo veloce ed economico, penso non ci siano problemi per nessuno, giusto? E per di più tutti questi signori si sentirebbero più tutelati e sicuri, e non romperebbero i co…ni. D’altronde come dicevo non mi sembra una procedura severa farsi fare il certificato anamnestico dal tuo medico di base, che casomai neanche ti conosce, e se ti conosce che hai problemi, eventualmente omette di segnalarli per non avere lui problemi; poi vai da un medico militare o altro che non ti ha mai visto e conosciuto, o peggio senza farti nessun accertamento, paghi, e ti rilascia il certificato che sei idoneo. Non mi sembra molto regolare. Io parlo da diretto interessato sono tiratore, collezionista, e cacciatore, e per di più ho il porto armi da difesa pertanto mi sottopongo a questo tutti gli anni.

da mohawk 05/07/2012 7.23

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 04/07/2012 21.50

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

per mohawk ai ragione però devi sapere che abbiamo il controllo piu' severo in tutta europa,e poi non dire che non bastano le visite che abbiamo ma stai scherzando?cosa deve fare uno?,ragazzi non fatevi sentire in giro che è meglio,basta già tutto quello che abbiamo sarebbe troppo mettere altre cose vorrebbe dire la distruzione della caccia,del tiro a volo ecc..e la chiusura di tutte le aziende armiere.

da Federico 04/07/2012 19.59

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Viviamo in uno Stato di Diritto(?), Patria di una marea di Azzecagarbugli..nel quale le leggi sono di difficile interpretazione, e ancora di più difficile applicazione....per esempio un tribunale fa una sentenza ,nel ricorso un altro tribunale ribalta la sentenza di 1º grado,..qualcuno potrà osservare , meglio così..vuol dire che la giustizia funziona...ma a questo punto mi domando se aveva ragione il primo tribunale o il secondo...per dirimere la questione si passa alla fine alla Corte Costituzionale....con i ben noti risultati..in poche parole speriamo di non finire mai nelle maglie della giustizia.

da begallo 04/07/2012 16.19

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Infatti il problema in Italia è proprio questo, anche uno starnuto più forte del solito può costituire reato e ciao porto d'armi, ma dove siamo arrivati, ci rendiamo conto che siamo lo zimbello d'europa e grazie a questi, prima si, c'era il berlusca e secondo tanti facevamo ridere, ma guardiamo dentro il parlamento, queste proposte, neanche mia figlia di 4 anni le farebbe......e prendono fior di quattrini solo per dire 4 stronzate.

da Carlo 62 04/07/2012 15.43

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

in ogni caso se dobbiamo andare ogni anno a fare un nuovo certificato......spendendo 70-80 euro.....non è proprio il massimo.....non è possibile co ntinuare a tirar fuori soldi ed essere sempre più tartassati.non parliamo poi del fatto che se a caccia qualcuno per errore uccide qualche uccello proibito con le mostruose sanzioni che ci sono deve passare il resto della sua vita a pagare......meglio appendere veramente il fucile al chiodo, anzi no meglio venderlo.......

da begallo 04/07/2012 15.15

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Federico è giusto quello che dici, però è anche sacrosanto che ognuno si prenda le proprie responsabilità. Il certificato serve per quello, se il medico, sà, e lo deve sapere, che il suo paziente è sotto medicinali, e ritiene che non siano un impedimento all'uso delle armi, lo scrive, e si prende le sue responsabilità. Comunque qui in Italia è assurda la procedura sanitaria per la verifica e idoneità all’uso delle armi, e non solo quello, non parliamo del maneggio.

da mohawk 04/07/2012 14.10

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

bravo carlo 62,parla bene perchè gli è sempre andato tutto bene un abbraccio vedo che anche altri la pensano come me ciao carlo

da Federico 04/07/2012 13.36

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Matley, guarda che la revisione ti è scaduta vai a farla altrimenti ti ritrovi a stare in casa perchè il cervello mi sembra che vada per conto suo.

da Carlo 62 04/07/2012 13.28

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

per matley non dire fesserie se ragioni cosi' proprio non ci siamo,allora è giusto togliere la licenza a uno che prende qualche ansiolitico per dormire?non scherzare su certe cose che è meglio un conto sono droghe e alcool o farmaci pesanti,ma se ragioniamo che anche chi prende roba leggera per dei semplici problemi che possiamo avere tutti qui ma dico tutti allora non ci sto al giorno d'oggi siamo tutti frenetici,allora non dire certe cose che è meglio basta che uno ha qualcosa e gli tolgono la licenza,non scherzare su queste cose

da Federico 03/07/2012 22.01

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 03/07/2012 19.49

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

il fatto è che certa gente deve pur giustificare la propria esistenza ... e allora s'inventa tutta una serie di balle che complicano ogni giorno di più il già intricato panorama legislativo italiano....queste due non sanno nemmeno cosa scrivono.....è solo per complicare la vita al cittadino onesto...la sicurezza dei cittadini ? non gliene frega niente a queste ...hanno sempre dei guardaspalle......non hanno problemi...

da begallo 03/07/2012 14.19

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Perchè non puniscono la casta dei dottori che firmano i certificati medici (per le patenti ed i porto d'armi) ai pazienti che usano psicofarmaci ed altro.

da Matley 03/07/2012 12.11

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Perchè non puniscono la casta dei dottori che firmano i certificati medici (per le patenti ed i porto d'armi) ai pazienti che usano psicofarmaci ed altro.

da Matley 03/07/2012 12.10

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Ma guarda caso sono anche del PD !!!!!!!!

da Alouette 03/07/2012 10.27

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

queste due "signore" non hanno veramente nulla da fare, ogni giorno in Italia chiudono 1600 aziende e queste perdono tempo a fare leggi che non servono a nessuno, fanno solo danni, ma qualcuno è in grado di farglielo capire ?..oltre ad essere strapagate dal comuni cittadini che devono combattere ogni giorno per riuscire a vivere , si permettono di rompere anche i c...i, ma capite che se passa sto decreto possiamo pure metterci il cuore in pace e non andare più a caccia. ? E mai possibile che in Italia siamo arrivati queste situazioni ? oltre a pagare un sacco di soldi , adesso ci vogliono pure fregare in questa maniera,....sicuramente non voterò PD se sarò ancora in vita al momento delle elezioni del 2013...

da begallo 03/07/2012 9.33

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Mai sentite quelle due "impiastre" del Senato, probabilmente vogliono visibilità e far vedere quello che hanno fatto in 5 anni di Parlamento prima di sparire dalla scena.

da giannirm 03/07/2012 9.20

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Si cacciatore pugliese sono d'accordo con te sono quasi tutti drogati cocaina a fiumi, si al drogatest.

da VDM 03/07/2012 8.36

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

X Steven, parole sante se facessero il DROGATEST in parlamento e al senato il piu pulito uscirebbe con la rugna, grazie a quei politici oggi siamo completamente nella merda fino al collo.

da cacciatore pugliese 02/07/2012 21.56

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

ragazzi andate sul sito www.campagnafisat.it aiutate a mandare e mail e a scrivere su facebook se facciamo quello che abbiamo sempre fatto lottando tutti insieme,si riuscirà a evitare anche questa idiozia,quando l'abbiamo fatto abbiamo sempre vinto facciamoci sentire mi raccomando divulgate questa notizia a tutti

da Federico 02/07/2012 21.26

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Ma perchè i signori politicanti senatori e senatrici deputati e deputate non fanno una legge che tuteli noi cittadini da LORO perchè se un parlamentare ha la fedina macchiata per esempio non torna a casa e va lavorare perchè non si istituisce l'obbligatorietà delle visite e degli esami medici sull'uso di stupefacenti da parte LORO e nel caso di positività si applica un qualcosa come il 41 bis per esempio perchè non si fanno una legge per chi ruba ( TUTTI LORO ) e si applica la pena minima di 20 anni perchè non si fanno una legge e si abrogano tutti i LORO privilegi perchè non vanno a quel PAESE CHE SIAMO PIU CHE STUFI.

da Steven 02/07/2012 20.41

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Le leggi sono promulgate da personaggi i quali se dovessero fare richiesta di porto d'armi,la questura derebbe parere negativo.Se la stessa oppressione e rigidità operata nei confronti dei cittadini(onesti),venisse applicata ai politici,il senato e la camera sarebbero deserti.

da vince50 02/07/2012 20.35

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

x max 1964 forse la senatrice Adamo non lo sa che la dati x i porto d'armi esiste già,immagina un po che gentaglia ci governa,vogliono far di tutto x non farci andare più a caccia,noi dobbiamo resistere finche possiamo...

da auto5 02/07/2012 20.30

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Non credo che ad oggi,sig.Aiello,sia difficile arrivare al paradosso che un indagato,rappresentante parlamentare,arrivi a firmare una richiesta o un disegno di legge o una proposta,quello che preferisce,in cui si chiedano misure più restrittive nei confronti di una parte della cittadinanza che è attualmente senza nessuna macchia,neanche utopica,cioè da provare,come invece quell'ipotetico(e mi auguro che rimanga immaginario)invece,parlamentare,ha;siamo alla rappresentazione grottesca!E magari ,un domani,quel parlamentare verrà anche condannato.

da pietro 2 02/07/2012 20.02

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Banca dati con le generalità per i detentori di porto d'armi?Perchè,ad oggi il ministero dell'interno non sa' a chi sono stati rilasciati e quanti sono i porto d'armi?No,qualcosa sfugge a qualcuno.

da pietro 2 02/07/2012 19.55

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

Siamo sempre alle solite, quella gente non ha nulla a cui pensare e si inventa qualcosa per rompere i marroni al prossimo, a quel prossimo munito di porto d'armi ovviamente. A quando una seria visita pschiatrica nei loro confronti? Oppure una legge più severa che testi chi si candida o è presente in parlamento con denunce e avvisi di garanzia lunghi un miglio? Adesso questi soggetti ci hanno proprio scassato, diciamo basta e mandiamoli a lavorare.

da Giovanni Aiello 02/07/2012 19.09

Re: Scorciatoia Adamo sul decreto Sicurezza

la banca dati per i detentori di porto d'armi,ma c'è già si chiama fedina penale,e quando questa ha una macchiolina,zac,lo tolgono,cosa che non succede al parlamento e al senato italiano......come recita la vignetta "per andare a caccia serve la fedina pulita,per andare in parlamento no"..........

da max1964 02/07/2012 18.51