Contro l'ennesimo tentativo della senatrice Adamo di introdurre pesanti limitazioni nella vigente legislazione che regola il possesso delle armi, su firmiamo.it è stata organizzata una petizione on line, a cui hanno già aderito centinaia di appassionati del mondo del tiro e della caccia.
Il tentativo, di cui abbiamo già parlato in una precedente notizia, è quello di introdurre alcuni contenuti del ddl 1558/2010 nel decreto sicurezza 79/2012 (che sarà presto convertito in legge), grazie ad alcuni emendamenti che dovrebbero essere stati presentati in commissione al Senato.
Per il momento non si conosce ancora alcunchè su quali degli aspetti del richiamato 1558 potrebbero essere presi in considerazione, ma l'eventualità che possano essere introdotte norme assurde (ad esempio quella che obbligherebbe tutti i detentori di armi sportive a custodirle nei centri federali di Tiro a segno), seppur remota, esiste e va considerata. Per questo è utile restare vigili e denunciare ogni tentativo, seppur maldestro di criminalizzare una categoria di onesti cittadini, già sottoposta a rigide procedure per la detenzione di armi da sparo.