Domenica 12 agosto è stata organizzata, come da nove anni ormai, una gara di tiro a piattello per l’aggiudicazione del 2° Memorial Nicola Barberio,
9° Trofeo San Rocco presso il campo da tiro a volo a.s.d. delle grotte “do monaco”. La gara al piattello è stata organizzata dal circolo Comunale
Anlc di Locorotondo, si è svolta su una serie da 25 piattelli. A vincere il trofeo è stato il sig. Di Leo Francesco. Sono stati premiati, con prodotti gastronomici e quant’altro i primi 10 classificati di ciascuna categoria, con premi riservati al miglior classificato categoria master e ai soci cacciatori del circolo comunale di Locorotondo.
A vincere però sono stati tutti i partecipanti che hanno contribuito a
devolvere l’intero ricavato della gara in beneficenza, con ben 1.400,00 euro inviati all’associazione D.ssa Comasia Iacovazzo e all’Associazione “AMO Puglia” sezione Giorgio Petrelli di Locorotondo.
"Si ringrazia per l’ottima riuscita della manifestazione - si legge nella nota di Martino Conte - il presidente del circolo comunale Giuseppe Palmisano, il comitato organizzatore composto da Bennardi Giuseppe, Conte Vincenzo, Conte Martino, Colabello Vito, Palmisano Giovanni, Palmisano Rocco, Rosato Francesco, Scatigna Leonardo, il giudice di gara Sig. Tinella Carlo e tutti gli sponsor che hanno contribuito per la realizzazione dell’evento. Inoltre si ringrazia ulteriormente la Segreteria Nazionale, Regionale e Provinciale per il loro contributo. Giornate come queste - conclude- fanno onore al mondo venatorio e portano in alto i nostri cuori,perché i cacciatori, quelli veri, sono persone semplici, che amano e rispettano la natura; perchè la Caccia, nobile attività, è difficile da far capire a chi non la vive col cuore in mano; perché questa passione, quest’ardore… non è fatta solo di schioppi e abbattimenti…Questi atti sono solo la scena finale del lungo e bellissimo poema chiamato Caccia!".