La Benelli all'Exa ha presentato per la prima volta in Italia il suo ultimo fiore all'occhiello: il nuovo Raffaello, semiautomatico dal design rinnovato e con importanti novità tecnologiche. Stile tradizionale e perfetta efficienza tecnologica si incontrano in questo fucile, ideato per la caccia di movimento, leggero ed estremamente versatile.
"Un semiautomatico destinato ad essere il capostipite di una nuova famiglia – si legge nella presentazione della casa armiera di Urbino - , frutto di genialità progettuale, fantasia creativa, perfetta esecuzione su linee di produzione specificamente dedicate. Proponendosi come fucile di grande diffusione non poteva che avere un solo calibro, il 12, che significa ampia polifunzionalità. Un 12 camerato magnum, in grado di garantire la migliore resa balistica quando vengono sparate cartucce con bossolo di lunghezza standard. In definitiva un semiautomatico calibro 12/76 in abbinamento a canne prestazionali ed a una meccanica inerziale in grado di funzionare correttamente con tutta la gamma di caricamenti standard e magnum con cariche di pallini compresi tra 24 e 56 grammi".
La vera rivoluzione proposta da Benelli è il sistema “Progressive Comfort”: per la prima volta al mondo viene offerto un fucile che alla calciatura in noce di qualità abbina un sistema di riduzione del rinculo e del rilevamento: un sistema di ammortizzazione differenziato ad assorbimento d’urto collegato direttamente al calciolo ed inserito in una cavità nella parte posteriore della calciatura.