Oggi 23 maggio, con i primi 50 piattelli dei 200 previsti durante i quattro giorni di gara, prenderà il via la 46^ edizione del Campionato Europeo di Sporting. La lunga e prestigiosa competizione continentale si svolgerà sugli 8 campi allestiti nella suggestiva foresta che circonda il Castello di Konopiště, nella Repubblica Ceca, e vedrà impegnati un migliaio circa fra i più forti tiratori della specialità.
Questa splendida ambientazione, come si verifica spesso in molti Paesi europei, è di proprietà demaniale (ministero dell’agricoltura e delle foreste) a dimostrazione che lo sport del tiro viene considerato una risorsa e non certo un ostacolo o, peggio ancora, una specie di preoccupante problema ecologico e ambientale.
La delegazione italiana, guidata dal presidente Felice Buglione, è così composta:
Senior: Giuseppe Calò, Maurizio Gronchi, Vinicio Pamantini, Mario Claudio Ruberti - Ris. Gabriele Soldani Veterani: Fabio Daveri, Mauro Lo Storto, Giovanni Provenzale Super Veterani: Otello Bonaiuti, Marcello Desideri, Ottorino Rovetta Junior: Francesco Bacchettini, Filippo Ferranti, Luca Solimano Lady: Paola Cuccarolo, Ana Cecilia Petagine, Simona Sestini
Nonostante le previsioni meteo annuncino tre giornate di pioggia e temperature non superiori ai dieci, undici gradi, con la sola domenica in cui dovrebbe tornare un po’ di sole, l’atmosfera all’interno della
compagine azzurra è di grande serenità e ottimismo.
“Anche se l’asticella è sempre più alta – ha affermato il presidente Buglione – con uno standardqualitativo in continua crescita, gli atleti della Fidasc affrontano questa competizione con la tranquillità di chi ha lavorato al meglio, con passione e costanza, per arrivare preparati alla sfida sportiva che li opporrà ai più forti tiratori europei della specialità”.
“Dalla nostra parte – ha poi aggiunto il capo delegazione – c’è l’orgogliosa consapevolezza di essere riusciti a diventare, in una dozzina di anni, una delle nazioni più forti al mondo, con un medagliere di assoluto prestigio fatto di 26 ori, 27 argenti e 36 bronzi. Un record entusiasmante che vogliamo assolutamente confermare e migliorare a partire da questo Europeo”.
(Fidasc)
|