La Fitav fa sapere che il Consiglio Direttivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riunito a San Pietroburgo, ha promosso l’ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, facendola passare dal gruppo D al gruppo C tra gli sport compresi nel programma olimpico.
Il che significa che, grazie ad una serie di parametri, che tengono conto dell'interesse generale del pubblico (menzioni su giornali, siti internet, social network e pagine visitate), audience televisivo durante i giochi olimpici, numero di spettatori, sondaggi demografici, e il numero delle federazioni nazioni accreditate) le discipline del Tiro a volo hanno guadagnato negli ultimi tempi un posto d'onore tra gli sport più amati.
Dallo studio effettuato su tutti questi elementi, la cui validità è garantita dal CIES (Centro Internazionale dello Studio sullo Sport di Losanna, gli sport di tiro, ricompresi fino agli ultimi Giochi Olimpici nel gruppo D, sono stati promossi al rango superiore del gruppo C . La nuova suddivisione è la seguente: GRUPPO A: sport acquatici, atletica, ginnastica –GRUPPO B: pallacanestro, ciclismo, calcio, tennis, pallavolo – GRUOPPO C: tiro a volo, tiro a segno, tiro con l’arco, badminton, boxe, judo, canottaggio, tennis tavolo, e sollevamento pesi – GRUPPO D: canoa/kayak, equitazione, scherma, pallamano, hokey, vela, taekwondo, triathlon e lotta – Gruppo E: pentathlon moderno, golf, rugby.
“E’ un riconoscimento importantissimo – spiega il Presidente Rossi, Vice Presidente della Federazione Internazionale – Nessuno deve dimenticare, infatti, che la presenza di uno sport nel programma olimpico non è scontata. Una volta entrati a farne parte bisogna dimostrare di aver i numeri per continuare ad esserci”. “Questa promozione del CIO ci gratifica, sia come Federazione Internazionale che come Federazione Nazionale – continua Rossi – La nostra battaglia per garantire al Tiro a Volo la giusta visibilità è quotidiana. L’impegno da parte di tutti è costante e questo sforzo comune, partendo dalla base fatta di semplici appassionati arrivando ai vertici internazionali, ha prodotto risultati positivi. Sono sicuro che continueremo a lavorare affinché il percorso di crescita prosegua ulteriormente”.